A1 F – VetroCar Css Verona, inizio di seconda fase contro SIS Roma

Adele Esposito

Esposito: «Pensiamo al nostro gioco e a misurarci con noi stesse»

La VetroCar Css si prepara all’inizio della seconda fase della serie A 2020/21, il Preliminary Round Scudetto.
Le squadre partecipanti, oltre a Verona, sono Padova, Catania e Roma, cioè le prime due classificate dei rispettivi raggruppamenti di prima fase. La formula prevede un nuovo girone all’italiana con gare di andata e ritorno, che deciderà la griglia playoff.
La squadra allenata da Giovanni Zaccaria ricomincia il cammino ospitando la bestia nera del club delle Monte Bianco. La Sis Roma, seconda nel proprio girone di prima fase, nei tre precedenti in A1 ha sempre inflitto almeno 8 reti di scarto a Verona. Il team di Marco Capanna è l’unica compagine italiana rimasta in corsa in Eurolega e schiera molti elementi nel giro della nazionale.
A presentare la nuova fase e la sfida imminente è Adele Esposito, alla seconda stagione con la calottina gialloblù.

Adele, quali sono le vostre aspettative per la seconda fase?
«Dovremo calare in acqua tutta l’esperienza fatta finora nel primo girone e in Eurolega. Mettendo il cuore in ogni partita che affronteremo non possiamo sbagliare».

Cos’ha detto il girone di prima fase su di voi, che non sia già espresso da risultati e classifica?
«Ci ha fatto capire che siamo una bella squadra e che possiamo puntare in alto. Perdere due volte con Padova ha però detto anche che non sempre esprimiamo il nostro potenziale. Dobbiamo dimostrare di essere capaci di stare nell’elite, giocando bene anche ad alti livelli. A volte veniamo meno in concentrazione: questo non deve più accadere».

Come avete preparato l’impegno contro Roma?
«Affrontiamo una squadra con cui non ci siamo ancora confrontate quest’anno. I loro numeri sono fattori che non ci intimoriscono: noi pensiamo al nostro gioco e vogliamo misurarci con noi stesse. Se riusciremo a mantenere coerenza in quello che facciamo, non ci sono aspetti esterni che tengano, anche se Roma è sicuramente una squadra difficile da affrontare».

In che modo stai vivendo questa strana stagione?
«Sono serena, mi metto a disposizione del mister e della squadra. Quest’anno è tutto molto diverso rispetto al passato. Non poter fare amichevoli ci toglie i feedback settimanali. In squadra però sono arrivate giocatrici molto forti e questo, anche giocando sempre e solo tra di noi, ci dà lo stimolo per dare sempre di più».

Serie A1 femminile 2020/21, 1a giornata girone C (Preliminary Round Scudetto)

VETROCAR CSS VERONA – LIFEBRAIN SIS ROMA
06/03/2021 ore 18.30, Piscine Monte Bianco (S. Michele Extra, Verona)

 

Paul Take foto

Emanuele Pezzo
Ufficio stampa VetroCar Css Verona

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto