La Roma Nuoto sfiderà sabato alle ore 18.00 al Foro Italico, nella Piscina dei Mosaici, la Pallanuoto Trieste, nel match valevole per la quarta giornata di ritorno del campionato di Serie A1.
Impegno delicato per i capitolini, l’avversario allenato da Daniele Bettini si trova a pari punti con i giallorossi. È un vero e proprio scontro salvezza. Trieste ha realizzato finora in campionato 138 reti e ne ha subite 180. Il miglior marcatore e pericolo numero uno della formazione gigliata è il serbo Drasko Gogov che ha realizzato 31 gol. Seguono l’ex di turno Federico Panerai con 26, Michele Mezzarobba con 20 e Ray Petronio con 18 reti. Sulle loro giocate e quelle del centroboa nazionale serbo Nemanja Vico, gira completamente l’attacco della squadra. Su di loro, andranno riservate le maggiori attenzioni.
All’andata, a Trieste, si imposero i padroni di casa per 8-7, una gara giocata sul filo dell’equilibrio ma con diversi errori dei giallorossi che influirono sul risultato.
In casa Roma Nuoto. Archiviata la sconfitta indolore contro la Pro Recco, Africano e compagni hanno lavorato in settimana con la consueta serietà e determinazione. I punti in palio sono importanti. Bisognerà imporre fin da subito la propria pallanuoto. La fase difensiva dovrà funzionare alla perfezione, con sacrificio da parte di tutti. L’obiettivo è comune e dovrà essere raggiunto restando uniti per tutto l’arco della gara. Concentrazione e intensità massima. Servirà testa e cuore.
Bisognerà sfruttare il fattore Foro Italico. Le gradinate della piscina dei Mosaici si riempiranno come consuetudine, con i tifosi giallorossi che si faranno sentire e inciteranno per tutto il tempo. In acqua bisognerà lottare su ogni pallone.
Tutti a disposizione gli uomini per Mister Roberto Gatto, rientrano in formazione Matteo Ciotti e Michele Lapenna. Il tecnico capitolino ci parla del match: “E’ una gara importante, in ballo ci sono punti fondamentali. Noi siamo pronti, abbiamo lavorato bene in settimana. Trieste è una buona squadra, ben allenata, che possiede individualità su cui dovremo fare molta attenzione. L’approccio alla gara sarà determinante. Servirà una fase difensiva in cui tutti si dovranno sacrificare, aiutandosi l’uno con l’altro. In attacco dovremo imporre la nostra pallanuoto e mettere il match sui binari giusti fin da subito. Giochiamo al Foro Italico e questa deve essere un’arma in più per noi, mi aspetto tanta gente che venga a sostenerci”.
La carica del difensore giallorosso Claudio Innocenzi: “Quella di sabato è una partita che mette in palio punti importanti ma non determinanti. Ci sono ancora tante partite e può succedere di tutto. Viviamo una partita alla volta. Il Trieste è una formazione che gioca bene a pallanuoto, che ha delle individualità di assoluto valore su cui dovremo fare molta attenzione. Noi siamo pronti, sappiamo quello che dobbiamo fare. La fase difensiva sarà fondamentale, dobbiamo costruire la nostra partita proprio in questa fase. Sono convinto che sarà una bella gara. Giochiamo al Foro Italico, dovremo sfruttare questo fattore. Dobbiamo trovare certezze nelle gare casalinghe, visto che avremo molte gare da qui alla fine del campionato, che giocheremo proprio in casa. Ci aspettiamo tanta gente. Forza Roma”.
Non mancherà l’appuntamento con il Quinto Tempo, dove al termine della partita i giallorossi incontreranno tifosi e amici presso la sede principale del Gianfornaio a Ponte Milvio, sperando così di festeggiare insieme una bella vittoria.
Roma Nuoto