Ultima in casa per i biancocelesti che domani affrontano Trieste a Ostia per chiudere con un successo il campionato e poi pensare ai play out. Giorgi: “Siamo consapevoli delle nostre capacità, a Sori conterà la testa e il carattere”
ROMA- Il saluto stagionale ai propri tifosi la Lazio Nuoto sarà costretta a darlo non al Foro ma al centro federale di Ostia. E’ lì che le aquile affronteranno, per la 26^ giornata e ultima di A1, Trieste (già salva) in un match che ha poco da dire in termini di classifica poiché i ragazzi di Formiconi sono sicuri dei play out e dell’avversario che affronteranno a Sori: chiusa la regular season, qualche giorno di riposo e giovedì la prima decisiva sfida dei play out con l’Ortigia. Biancocelesti che ritrovano Charuto e hanno caricato in settimana in vista delle sfide decisive. La voglia è comunque quella di onorare il confronto anche per dimostrare, se possibile, che la squadra laziale è al livello di quella triestina, capace di trovare la salvezza matematica con largo anticipo.
IN CASA MA FUORI- Peccato che l’affluenza dei supporters e degli amanti della pallanuoto romana in generale verrà ancora una volta frenata in questa stagione dall’ennesima contemporaneità in calendario di due eventi sportivi nella stessa area senza che nessuno si sia interessato a rivedere orari e giorni. Domani è infatti prevista in serata anche la finale di Coppa Italia di calcio all’Olimpico che costringerà lo sport (ahinoi) “minore” a trasferirsi dall’altro capo della città con buona pace di coloro che per tutto il campionato hanno seguito la Lazio alla piscina dei Mosaici. A tal proposito la società biancoceleste precisa di aver segnalato agli organi competenti la situazione già da settimane e ha subìto solo in queste ore, senza quindi poter fare più nulla, la decisione legittima, perché a tutela dell’ordine pubblico, di chiudere l’impianto romano.
VOCI- A parlare alla vigilia del confronto è Daniele Giorgi, mattatore nel derby con quell’assist al bacio per Di Rocco che ha regalato il pareggio allo scadere:
“Per noi nel derby era importante vincere, ma per come si era messa la partita non ci speravamo nemmeno più, ci siamo svegliati tardi. Siamo contenti per la reazione non per il punteggio. E’ vero che abbiamo fatto molte prestazioni non all’altezza quest’anno, ma abbiamo sempre reagito anche all’interno degli stessi match e questo è un elemento importante. Le partite però non si vincono soltanto con il carattere, sicuramente arrivati a questo punto del campionato è un aspetto fondamentale soprattutto in vista dei play out, nell’arco di una partita si può andare sopra o sotto ma è decisivo mantenere il sangue freddo e la capacità di rimanere in corsa. Domani andando oltre il volere ben figurare o la classifica, ci teniamo a vincere, certo atleticamente e mentalmente ci stiamo allenando per i play out, ma sarà un test importante anche per preparare la prima partita con l’Ortigia, tutto dipenderà da come impatteremo il match, senza deprimerci se non dovesse arrivare il risultato. Sarà importante anche gestire le energie, siamo “corti” ma è dall’inizio dell’anno che è così, abbiamo imparato a gestirci, i risultati li abbiamo fatti comunque quindi niente alibi”.
I convocati: Radic (P), Ferrante, Colosimo (C), De Vena Charuto, Di Rocco, Giorgi, Cannella, Leporale, Lapenna, Maddaluno, Mele, Vespa (P)
MEDIA E TV – Grazie alla collaborazione con la Lazio Calcio, la partita tra S.S. Lazio Nuoto e Pallanuoto Trieste verrà trasmessa in differita su Lazio Style Channel, canale 233 del bouquet di Sky, mercoledi 25 maggio alle 14 e venerdì 27 maggio alle 21. La gara verrà trasmessa in diretta streaming, basterà collegarsi 10 minuti prima dell’inizio sul sito: www.sslazionuoto.it. Per info e notizie seguici su: www.sslazionuoto.it o sulla nostre pagine Facebook e Twitter, Lazio Nuoto.
Roma, Piscina Foro Italico, ore 16:00
S.S. LAZIO NUOTO – PALLANUOTO TRIESTE
Arbitri: S. Alfi e L. Bianco
Delegato: G. Taormina