SFIDA-SALVEZZA AL FORO ITALICO
TRIESTE AFFRONTA LA ROMA VIS NOVA
Dopo oltre un mese di pausa, torna il campionato di serie A1 maschile. Sabato 16 aprile, nell’ottava giornata di ritorno del massimo torneo nazionale, la Pallanuoto Trieste sarà di scena al Foro Italico di Roma per affrontare la Vis Nova (si gioca alle ore 15.00). Inutile sottolinearlo: si tratta di uno scontro diretto importantissimo, quasi decisivo, nella corsa alla salvezza diretta.
QUI PALLANUOTO TRIESTE Quelle coincise con la lunga sosta (final-four di Coppa Italia, Pasqua e poi il preolimpico) sono state settimane di intenso lavoro in casa Pallanuoto Trieste. Il gruppo di Stefano Piccardo ha disputato prima una serie di utilissime amichevoli a Budapest, poi ha ospitato la nazionale del Giappone per un probante common-training. La squadra è apparsa in buone condizioni di forma e pare aver recuperato il ritmo-gara, l’ultima partita ufficiale è datata 12 marzo, ma come spesso accaduto in questa stagione, non mancano i contrattempi. Grummy Guimaraes è rientrato nella serata di giovedì a Trieste dopo quasi un mese di lavoro con il Brasile e le sue condizioni sono tutte da valutare, considerato che ha accusato qualche malanno fisico. Il suo impiego con la Roma Vis Nova è in forte dubbio. Qualche piccolo problema pure per Jacopo Giacomini, bloccato un paio di giorni dall’influenza. “Non so se Grummy sarà in grado di scendere in acqua – spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste Stefano Piccardo – credo decideremo se impiegarlo o meno soltanto nell’immediata vigilia del match. Certo che giocare una partita così importante con una formazione rimaneggiata non è proprio l’ideale, ma siamo pronti a dare il massimo”. Il gruppo ha lavorato con grande intensità, le partite di Budapest e poi i tre test amichevoli con il Giappone hanno permesso all’allenatore ligure di mettere alla frusta i ragazzi. “Ci siamo preparati bene – conferma Piccardo – andiamo a Roma sapendo bene che ci attende una partita durissima sotto tanti aspetti. Intanto per le dimensioni della piscina, stretta, da una parte pure si tocca, dove loro si trovano a meraviglia. Poi per la qualità di una squadra come la Vis Nova, che sta giocando un grande campionato e in casa ha messo sotto compagini di alto livello come Savona e Canottieri Napoli. In palio c’è una fetta importante di salvezza, ma non credo che tutto si deciderà al Foro Italico”. Detto della probabile assenza di Grummy, e recuperato Giacomini, la formazione che scenderà in vasca sabato è ancora da definire. Elia Spadoni ha finalmente trovato la condizione dopo il lungo stop, il tecnico ligure opererà probabilmente il solito turn-over tra i più giovani del gruppo. In ogni caso, i dubbi sui 13 che affronteranno la Vis Nova verranno sciolti soltanto nella riunione pre-partita.
QUI ROMA VIS NOVA Un lusinghiero bottino di 20 punti in classifica e soprattutto una notevole solidità casalinga. La Roma Vis Nova è senza dubbio un brutto cliente, soprattutto quando gioca al Foro Italico. La squadra allenata da Cristiano Ciocchetti ha qualità, talento e un organico ben strutturato. Gli stranieri sono di alto livello: il brasiliano Oneto Gomes è un marcatore roccioso, l’altro verdeoro Jonas Crivella ha notevoli attitudini offensive, il croato Renè Bezic (un passato al Plebiscito Padova e al President Bologna) è il capocannoniere della squadra con 27 gol segnati. La coppia di centroboa formata dall’eterno Alessandro Calcaterra, ancora capace di fare la differenza a quasi 41 anni, e dal forte Jacopo Mandolini, offre ampie garanzie. Occhi puntati anche sul capitano del team capitolino Claudio Innocenzi e sull’ex di turno Simone Pappacena, alla Pallanuoto Trieste nella stagione 2011/2012. “Sono completi in tutti i reparti – analizza Stefano Piccardo – e in grado di trovare diverse soluzioni offensive. Appoggiano molto il gioco sui due centroboa, allo stesso tempo però possono rendersi pericolosi anche al tiro da fuori”. Il tecnico ligure ha individuato la chiave tattica del match: “Sarà fondamentale giocare una partita accorta in fase difensiva, dobbiamo restare sempre concentrati. In attacco servirà pazienza e tanto ordine, dovremo essere bravi ad adattarci alle varie situazioni. La posta in palio è importantissima, ma la corsa alla salvezza non si decide al Foro Italico. Per noi si tratta di un’altra occasione di crescita, comunque vada sabato dovremo sfruttare questa partita per aumentare la consapevolezza dei nostri mezzi”.
GLI ARBITRI La partita tra Roma Vis Nova e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Daniele Bianco e Colombo, delegato Tenenti.
COME SEGUIRE LA PARTITA Dalle ore 15.00 la pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul match del Foro Italico.
LA GIORNATA Turno spalmato su quattro giorni questo ottavo di ritorno. Si sono comunque già giocate due partite, con l’An Brescia che ha superato in trasferta il Posillipo (7-9) e la Pro Recco, che si è imposta per 9-18 a Firenze. Questa sera, alle ore 19.00 con diretta su Rai Sport Due, si incrociano Ortigia Siracusa e Rn Sori in un match molto importante in chiave salvezza. Completeranno la giornata, il confronto tra Canottieri Napoli e Lazio, con i biancocelesti in piena zona play-out, quello tra Sport Management e Rn Bogliasco (i liguri rischiano di venir risucchiati verso il basso) e infine la sfida tra Rn Savona e Acquachiara.
LA CLASSIFICA In vetta sempre le solite due, mentre infuria la battaglia per il sesto posto, per evitare i play-out e la retrocessione diretta. Pro Recco 63, An Brescia 60, Sport Management 46, Canottieri Napoli 39, Posillipo 36, Acquachiara 35, Rn Savona 32, Rn Bogliasco 26, Pallanuoto Trieste 23, Roma Vis Nova 20, Ortigia Siracusa 15, Lazio 12, Rn Florentia 4, Rn Sori 3.
www.facebook.com/pallanuototrieste