A2 F – Seconda sconfitta per la Roma Racing

logo-racingLe ragazze di Lorenzo Tomasi sono state domate dalle avversarie di Velletri nella piscina Zero 9 dell’Eur con il risultato di 6-9 in favore delle ospiti

Seconda sconfitta consecutiva per le atlete rossoblù, stavolta “domate” di fronte al proprio pubblico, nelle acque della piscina Zero 9 dell’Eur. Le ospiti velletrane si sono dimostrate più aggressive sin dai primi minuti, andando in rete con una palomba, velenosamente spedita da Antonacci dietro alle spalle di Messina. Le padrone di casa hanno però risposto a tono, insaccando la sfera dopo pochi secondi, con un gran tiro di Sofia Caterini, partito dal vertice basso di zona 4. Al minuto 2.50’’ si è registrato il nuovo vantaggio delle nere, con rete in superiorità di Clementi, ma le romane non hanno mollato, macinando molto gioco in mezzo alla vasca e, finalmente, coronando una bella controfuga al 5.20’’: passaggio di Mandelli per Michela Caterini, molto defilata in zona 1 e gran botta in grado di piegare le mani di Minopoli. La parità, però, non è durata che pochi secondi, perché le ospiti si sono portate nuovamente in vantaggio con Passaretta, chiudendo il primo parziale in proprio favore.

Il secondo tempo è stato particolarmente avaro di emozioni, pochissime idee in attacco, soprattutto sul fronte capitolino, spazi chiusi, molto nuoto, ma pochissimi risultati. L’unico squillo si è registrato a 10’’ dalla seconda sirena: rete della velletrana Antonacci in controfuga, al termine di una superiorità numerica non adeguatamente sfruttata dalle ragazze rossoblù.

La terza ripresa è stata invece più spettacolare, in un susseguirsi di azioni e di marcature, alla ricerca dello strappo decisivo in grado di far prendere una piega ben definita all’incontro. Alle due reti di Clementi (tripletta personale per la laziale) ed alla marcatura di Antonacci (doppietta personale), hanno risposto le romane con altrettanti gol: al 2’ c’è stata gloria per Mandelli, in condizione di superiorità numerica, in grado di beffare l’estremo difensore laziale con un bel siluro da zona 2. Al 4’ si è messa in evidenza Coglitore, frantumando lo specchio della porta laziale con una palla scagliata da zona 4 e spedita a rimbalzo sul pelo dell’acqua. Infine è arrivato anche il momento di capitan Muccio, “sorvegliata speciale” dalla retroguardia avversaria per tutto l’incontro, che è riuscita, per una volta, a divincolarsi dai tentacoli della difesa velletrana, poggiando alle spalle di Minopoli una bella palla da posizione di centroboa.

Nell’ultimo parziale le ragazze di Tomasi hanno cercato di dare il tutto per tutto, ma purtroppo non è bastato: una sola rete per le bianche (al 2.30’) con Carla Contu con un bel tiro da zona 3, sfruttando una superiorità numerica concessa dal direttore di gara, due gol, invece, per le velletrane (entrambe di Bagaglini) al 4’ ed al 5’. Il risultato finale, al suono della sirena, ha così recitato un severo 6-9 in favore delle atlete ospiti, molto brave a chiudere tutti gli spazi alle proprie avversarie ed anche sufficientemente fortunate nel mettere dentro tutte le occasioni create.

“Abbiamo giocato male… – Ha sentenziato coach Lorenzo Tomasi al termine della sfida. – Troppa sufficienza in fase di gioco ed eccessiva lentezza nei movimenti. Non abbiamo sbagliato molto, ma ciò che abbiamo fatto lo abbiamo messo in pratica in maniera lenta e, quindi, prevedibile. Nei momenti critici siamo stati anche un po’ carenti di personalità, contro una squadra molto buona che è venuta qui senza rubarci assolutamente niente. Loro hanno giocato spensierate, con il vento in poppa grazie alla bella vittoria della settimana scorsa ottenuta contro il Flegreo, noi invece eravamo ancora storditi dalla battuta di arresto patita contro il Pescara e questo è stato il risultato. Bisognerà voltare pagina al più presto, senza guardarsi indietro, ma ricominciando a pensare partita per partita”. Tre punti perduti, quindi, alle latitudini di via Avicenna, in vista della difficile trasferta contro il Volturno della prossima settimana. La formazione capitolina dovrà ritrovarsi al più presto per presentarsi con il dovuto piglio nella vasca comunale di Santa Maria Capua Vetere, un campo tradizionalmente molto caldo che non fa sconti a nessuno.

 

Racing Nuoto Roma – F&D H2O: 6-9 (2-3, 0-1, 3-3, 1-2)

Racing N. Roma: Messina, Coglitore 1, Salvatori, Perazzetti, Fatati, Contu 1, Caterini S 1, Arpini, Gamberale, Muccio 1, Pecchioli, Caterini M 1, Mandelli 1. All: Tomasi Lorenzo.

F&D H2O: Minopoli, Marinucci, Staffulani, De Marchis, Zenobi, Rosini, Antonacci M 2, Clementi 3, Passaretta 1, Ercoli, Antonacci C 1, Bagaglini 2, Mordacchini. All: Di Zazzo Danilo.

Arbitro: Boccia.

 

Gianluca Stisi (Addetto stampa Racing Pallanuoto Roma)

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto