A2 M – Al via il ritorno, Roma nell’anticipo contro il Civitavecchia

Logo-Roma-Nuoto

Insolita sfida di venerdì sera per la Roma Nuoto nella prima giornata di ritorno del campionato di Serie A2. I giallorossi ospiteranno il Civitavecchia al Foro Italico, in una gara eccezionalmente anticipata per la concomitanza con la partita di calcio tra Roma e Napoli, in programma sabato pomeriggio allo Stadio Olimpico.

Gli uomini di Mario Fiorillo riprendono la marcia dopo aver chiuso il girone d’andata al primo posto in classifica con 31 punti, frutto di dieci vittorie e un solo pareggio, con 144 gol messi a segno e 80 subiti. La Roma è protagonista della classifica marcatori del Girone Sud: i giallorossi Andelo Setka e Federico Panerai figurano rispettivamente al secondo e al terzo posto della graduatoria con 33 e 31 reti. Un bilancio più che positivo, per una squadra che non ha mai nascosto di puntare dritta alla promozione.

La corsa all’A1 riparte dal Civitavecchia, battuto all’andata con il punteggio di 13-8. I laziali hanno finora deluso le aspettative di inizio stagione, conquistando solo dieci punti e finendo ad occupare il nono posto in classifica, a quattro punti dalla zona play out. Sempre guidata da Marco Pagliarini, la squadra ha pagato a caro prezzo la prolungata assenza del suo miglior giocatore, lo straniero Ivan Zanetic, costretto a scontare una lunga squalifica.

Il gruppo, comunque, è di indubbia qualità e nel girone di ritorno non mancherà di certo di far valere la propria forza, potendo contare su atleti di categoria superiore come Romiti, Castello, Muneroni e lo stesso Zanetic (al rientro), oltre che su giovani come Checchini e Calcaterra.

Fiorillo e compagni dovranno quindi affrontare l’impegno senza tener conto dell’attuale classifica, puntando a proseguire la strada percorsa fin qui con la massima attenzione e concentrazione. Ottimo il lavoro svolto in settimana, sulla scia delle quattro convincenti vittorie su Arvalia, 7 Scogli, Telimar e Frosinone.

Tutti gli uomini a disposizione per il tecnico Mario Fiorillo, che potrà scegliere la formazione migliore. “Con questa partita apriamo un ciclo di gare molto complicate” le parole del tecnico. “Incontreremo una dietro l'altra le migliori formazioni del girone. Chiaramente ho chiesto ai ragazzi di pensare partita dopo partita, senza fare calcoli. Il Civitavecchia è un’ottima formazione, che non vale la posizione in bassa classifica. Ha incontrato qualche problema, ma può contare su elementi importanti in grado di mettere in difficoltà chiunque. Per questo noi dovremo affrontare l'impegno con la massima concentrazione e intensità. Dovremo approcciare la gara con la giusta attenzione e imporre la nostra pallanuoto sin da subito, evitando i passaggi a vuoto e quei piccoli black-out che a volte ci colgono nel corso della gara. Stiamo lavorando in settimana per crescere e migliorare sotto tutti gli aspetti. Domani potremo sfruttare ancora il vantaggio di giocare davanti al nostro pubblico, che spero sia sempre più numeroso”.

“Domani affrontiamo una delle squadre più ostiche della stagione” il commento del capitano Luca Fiorillo. “Veniamo da buoni risultati e prove convincenti, ma dobbiamo continuare su questa strada: abbiamo il Catania ad un punto e non possiamo permetterci passi falsi. L’obiettivo rimane il primo posto e domani, come in ogni sfida, lotteremo per questo”.

Anche in questa occasione, al termine della sfida, andrà in scena il Quinto Tempo: i giallorossi incontreranno tifosi e amici presso la sede principale del Gianfornaio a Ponte Milvio, sperando di festeggiare insieme una bella vittoria.

 

Venerdì 3 marzo, ore 19.30
Piscina dei Mosaici, Foro Italico
Roma Nuoto – NC Civitavecchia
Arbitri: De Girolamo e Marongiu
Commissario Sgarra

 

 

Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto