A2 M – la Vela Ancona pareggia ancora con il Crotone

Vela Nuoto Ancona-Auditore Crotone 8-8 (0-2, 2-2, 2-3, 4-1)

VELA NUOTO ANCONA: G. Firmani, M. Zhardan 1, A. Pierpaoli, S. Pantaloni 1, G. Baldinelli 1, F. Alessandrelli, M. Milletti 2, N. Breccia, T. Milletti, D. Bartolucci, G. Sabatini 2, R. Pieroni 1, G. Pecoraro, G. Di Maggio. All. M. Risso.

R.N. L. AUDITORE: D. Ruggiero, M. Chiodo, M. Abela 1, D. Zovko, G. Candigliota, M. Tkac 1, M. Giacoppo 2, R. Spadafora, F. Lapenna 1, A. Privitera 1, L. Orlando 1, E. Caliogna 1, P. Palermo. All. F. Arcuri.

Arbitri: Giacchini e Carrer.

Con una prova di grande cuore e con un super quarto tempo la Vela Nuoto Ancona, in casa alla piscina di Monterotondo, area metropolitana di Roma, acciuffa in extremis il pareggio contro il Crotone, un punto prezioso in ottica playoff anche perché conquistato contro la seconda forza del campionato. Nel primo tempo il Crotone passa a condurre con le reti di Lapenna e Giacoppo, nel secondo Abela in superiorità spinge i calabresi sul +3, poi si sveglia la Vela Ancona che trova il gol con Giacomo Baldinelli in superiorità e poi con un gran tiro di Mattia Milletti, prima della rete di Caliogna a un secondo dal cambio di campo, per il temporaneo 4-2. Nel terzo tempo Auditore nuovamente sul +3 con Privitera in superiorità, la Vela accorcia con Mattia Milletti e Sabatini in superiorità (5-4), Auditore ancora in gol con Giacoppo e Tkac, per il 4-7 dell’ultimo intervallo. La Vela però non molla e sfrutta le sue qualità atletiche nel quarto tempo, in gol Sabatini, poi Orlando in superiorità, quindi Pieroni in superiorità, Pantaloni su rigore e Zhardan permettono l’aggancio. E, come racconta Marco Risso nel dopo partita, i dorici sbagliano anche il tiro finale sulla sirena che avrebbe potuto consegnare alla Vela il successo: «Una partita fantastica – commenta coach Risso –, ci abbiamo messo il cuore, sempre sotto di uno, due o tre, ma gliel’avevo detto ai ragazzi, nel prepartita, che sentivo l’aria giusta, che era il pomeriggio giusto. E pensare che nell’ultima azione loro con il portiere in attacco in 7 contro 6 hanno sbagliato e noi abbiamo tirato sulla sirena ma la palla non è arrivata in porta. Affronteremo queste vacanze molto più sereni e contenti, i ragazzi sono stati bravissimi, loro una partita da solisti, non hanno sbagliato quasi niente. Poi nell’ultimo tempo abbiamo cambiato difesa e loro sono calati, abbiamo fatto qualche contropiede e la partita l’abbiamo decisa lì. Sbagliamo tantissimo, ma se c’è un lato positivo è che in questo periodo, almeno, non abbiamo perso il nuoto».

 

Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Foto: Mattia Milletti in azione, foto d’archivio

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto