A2 M – Latina pallanuoto cede il passo alla capolista

Maurizio Mirarchi

Sabato 24.02.18 ore 18,00 piscina “Simone Vitale”, Salerno

Campolongo RN Salerno- Latina pallanuoto 9-7 (3-3)(3-0)(0-1)(3-3)

Campilongo R.N. Salerno: Santini, Luongo M. (2), Agostini, Polifemo, Scotti Galletta (2), Gallozzi, Fortunato, Cupic (1), Saviano (1), Parrilli (2), Spatuzzo, Pica (1), Lauria. All. Citro.

Latina Pallanuoto: Bonito, Simeoni, Mattiello (1), Migliaccio (2), Mauti, Falco, Mellacina, Maras (4), Parisi, Priori, Barberini, Mele, Giugliano. All. Mirarchi.

Arbitri: sigg. Bianco Luca, Ferrari Alessia
Superiorità numeriche: RN Salerno 5/11 + 2/2R; Latina pn 3/8 + 1/1R
Note: Usciti per limite di falli Mauti (L) nel 2T, Gallozzi (RN) e Mattiello (L) nel 4T.
Andamento partita: 1-0/ 1-1/ 2-1/ 2-2/ 3-2/ 3-3/ 6-3/ 6-4/ 7-4/ 7-5/ 8-5/ 8-6/ 9-6/ 9-7

Una sconfitta in una vasca difficile come quella salernitana, ci può stare, ma, alla luce dell’andamento della gara più di qualche recriminazione può ragionevolmente essere fatta. Per carità, la RN Salerno ha vinto con pieno merito la gara, perché è stata brava a commettere meno errori ed a tenere alta la concentrazione nei momenti più delicati del match. Insomma ha dimostrato quel che ci vuole per essere lassù in classifica. Eppure i neroazzurri nel primo quarto sono stati bravi e reattivi a rispondere colpo su colpo alle reti campane, con gol in primo pareggio immediato di Mattiello con fendente basso a fil di palo da posizione 3, ed a seguire in superiorità prima con Maras poi con Migliaccio. Il secondo quarto però comprometteva nei fatti il risultato finale, con la Rari che sfruttava con puntuale cinismo errori talvolta macroscopici della difesa neroazzurra, così che in sequenza andavano a bersaglio in parità numerica prima un elegante Parrilli, poi Pica da centroboa. A 25 secondi dalla fine del secondo quarto grossa ingenuità di Mauti che, dopo un espulsione ricevuta, sgambava su Luongo e subiva anche il fallo di rigore. La sua partita finiva qui, a metà gara, per limite di falli; rete di Cupic dai 5 metri e secco parziale di 3-0 che dava una forte spinta psicologica ai salernitani. Ciò nonostante il team neroazzurro giocava un buon terzo quarto, non scomponendosi, anzi ricompattandosi, e andando in gol ancora con Maras (oggi top scorer dell’incontro con 4 reti) in superiorità, ma fallendo poi “ghiotte” occasioni offensive. Peccato! L”ultimo quarto registrava un nuovo pareggio parziale, con i pontini a rincorrere, ma mancare sempre nel momento decisivo, con tanti (troppi) falli in attacco cumulati. I Campani tenevano sempre a distanza il ritorno neroazzurro, non mettendo più in discussione il risultato, dunque la vittoria finale. La rete conclusiva con deliziosa palombella di Migliaccio rimane agli atti solo per la statistica.

Il commento del coach Mirarchi
Avevo chiesto prima della partita massimo impegno e determinazione e questo c’e’ stato.Peccato per il passaggio a vuoto nel secondo tempo che forse ha determinato il risultato e per vincere queste partite queste sono cose che non devono accadere.’

Il commento del Presidente Francesco Damiani (nella foto con il Vice Presidente Carmelo Sarcià )
Partita assolutamente equilibrata nel gioco e forze tecniche in campo. Merito al Salerno che ha saputo gestire e sbagliare meno di noi. Chi vuole arrivare in alto e restarci deve tenere i nervi saldi, alta la concentrazione e non sbagliare nei momenti essenziali. Oggi a noi sono mancati questi tre ingredienti, fondamentali per chi punta ad arrivare lontano. Meritata sconfitta.

 

 

 

 

 

Latina PN

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto