Antares N. Latina – serie C e Under 16

ANTARES PALLANUOTO LATINA PRONTA ALL’ESORDIO IN SERIE C

Conto alla rovescia per l’esordio in campionato della Serie C della Antares Nuoto Latina. La formazione dei ragazzi cari al Presidentissimo Alberico Davoli debuttera’ questo fine settimana a Monterotondo contro una delle candidate alla promozione finale, la Roma waterpolo. La societa’ di Tony Olivola sarà sicura protagonista al vertice, in quanto reduce da una buona ma sfortunata ultima annata in Serie B. Accanto alla Roma WP si candidano per la lotta a conquistare la promozione in cadetteria anche la Roma 2020, brillante seconda nel girone sardo lo scorso anno e il Villa Aurelia Roma, parimenti alla mina vagante Swim Action Pescara. Il roster delle pretendenti alla Serie B annovera anche l’ambizioso Frosinone Pn che ha confermato tutti i validi elementi in rosa aggiungendo ulteriori innesti di livello. Infine l’Antares se la vedrà anche con quei team che faranno da ago della bilancia del girone, quali i Castelli Romani, Zero9 Team, e le agguerrite Bellator Frusino e Italica. La Serie C in calotta  rossoblu’ pontina vede il gradito ritorno quest’anno del bomber Marco Aiello che farà coppia a centroboa con Matteo Zamperin e Gabriele Brendaglia. Il “clan degli esperti”  si completa con i difensori Emanuele Troiso, il capitano Nicolò Tempera e il secondo portiere Giacomo Alessandri. Accanto a loro tanti ragazzi dal 2000 al 2006, il portiere Lorenzo Abballe, Paolo Meccariello, passando poi per le new entry Luca Tarquini dalla Libertas Roma, Yossef Campanelli e Federico Rossini dall’Anzio, Matteo Montebove dall’Olimpic Roma. Dulcis in fundo i giovani targati Antares Leonardo Chemello e  Tommaso Veglia, in attesa del recupero completo dopo  le operazioni alle spalle di Giorgio Evangelisti e Lorenzo Orelli. A completare l’organico i giovani Under 16 Lorenzo Chemello, Adriano Fedeli, Alessandro Viccione, a tutti quegli altri 2007 meritevoli di convocazione da parte di coach Mauro Gubitosa

COMMENTO PRESIDENTE BRUNO DAVOLI

Con la Serie C inizia il nostro ultimo torneo che quest’anno, accanto ai confermati Campionati Under 14, 16 e 18, ci vede iscritti anche alla Under 12, dove volevamo tornare a partecipare. Tra arrivi e partenze tra cui, Simone Castaldi, Gianmarco Comunxzi, Gabriele Di Mascolo e Pierpaolo Fava, sarà il campo a dire se abbiamo piu’ perso o piu’ guadagnato in termini di efficacia e rendimento. Di certo daremo tutto a maggior ragione per le difficoltà logistiche e d’impossibilita’ ad allenarci a Latina, perché siamo spinti da una volontà ferrea che non si abbatte e non si ferma davanti a nessuno e andremo a  giocarcela con tutti”.

DICHIARAZIONE DIRIGENTE DANIEL NATARELLA

“Debuttiamo in questo campionato affrontando già all’esordio una formazione quotata per la vittoria finale. D’altronde il girone Laziale e’ da sempre tra i più difficili e competitivi e noi insieme a tutta la società, il coach e i ragazzi  sappiamo che ogni partita sarà tosta, ma se vogliamo toglierci le nostre soddisfazioni dobbiamo affrontare le sfide consapevoli di non essere da meno e di non dover temere nessuno”.

UNDER 16 NAZIONALE

L’ANTARES CONQUISTA IL DERBY E IL PRIMATO SOLITARIO IN CLASSIFICA

CN Latina – ANTARES NUOTO LATINA 3 – 7 (1-1; 0-0; 1-4; 1-2)

CN LATINA: Chillemi, Calzati 1, Micci 1, Liuzzi, Di Vito, Morandi, Mirabello, Biondi, Manfredi, Notarantonio 1, Addonisio, Muzzolon. Tpv: Stefano Formica.

ANTARES NUOTO LATINA: Bernardini, Chemello 1, Albanesi, De Vito, Viccione 1, Vaccarella 1, Albanesi, Di Falco, Ferone, Fedeli 4, Romano, Scarpato P.L., Scarpato P.G., Cantiani. Tpv: Mauro Gubitosa.

Superiorità: CN Latina 1/7 + Rig 1/3 segnato da Calzati e sbagliati (2) da Notarantonio; ANTARES NUOTO LATINA 3/8 + Rig 1/1 segnato da Fedeli A.

Arb: Musio A.

Bellissima vittoria nel Derby per l’Antares Nuoto Latina che nella 4^ di andata del campionato di Pallanuoto Under 16 Nazionale si e’ meritatamente imposta per 7 a 3 sul Centro Nuoto Latina. La stracittadina vedeva le due squadre presentarsi  appaiate al primo posto in classifica a nove punti, frutto di tre vittorie in altrettanti match e con l’indisponibilità della comunale di Latina la partita si disputava ad Anzio. I ragazzi cari al Presidentissimo Alberico Davoli scendevano in acqua determinati ma  parimenti agli avversari palesavano nelle prime due frazioni la tensione agonistica tipica dei derby, commettendo anche loro diversi errori. Il Cn Lt falliva un rigore e un uno contro zero con Notarantonio e Calzati, l’Antares vanificava due coast to coast con Viccione e altrettante chance con Fedeli e Chemello. L’incontro lo sbloccava Francesco Vaccarella per l’Antares su uomo in più, con Micci che pareggiava sempre in superiorità. Anche nel secondo periodo molti gli errori e reti inviolate. La svolta del derby nel terzo tempo con il 4 a 1 per il team di coach Mauro Gubitosa. Al 2 a 1 di Adriano Fedeli in contropiede seguiva il pareggio di Notarantonio su bella girata dal centro, poi i rossoblu del Presidente Bruno Davoli ingranavano la sesta marcia portandosi sul 5 a 2 con tre gol consecutivi, grazie ad Alessandro Viccione su uomo in piu’, Fedeli servito da Ferone e  Leonardo Chemello con un fendente dal perimetro. Nell’ultimo quarto il rigore guadagnato da Valentino Albanesi e realizzato da Fedeli portava l’Antares sul 6 a 2, accorciava 3 a 6 il CN Latina con il penalty di Calzati ma sempre Fedeli su contropiede guadagnava l’espulsione e su assist di Viccione riportava i suoi sul piu’ 4. L’incontro si chiudeva sul 7 a 3 per l’Antares con l’ottima guardia di Michelangelo Bernardini che nel finale irretiva Notarantonio, portandolo al secondo errore su rigore e sull’ultima conclusione di Vaccarella sventata dal portiere Chillemi.

COMMENTO PRESIDENTE BRUNO DAVOLI

“E’ stata una partita all’inizio tesa ma la vittoria e’ netta, oltre che giusta e meritata, come riconosciuto con i complimenti sportivi del tecnico avversario Stefano Formica. Comunque andasse ero sereno in quanto sicuro della buona preparazione alla partita di coach Mauro Gubitosa e anche perche’ avevamo già vinto fuori dal campo, con il riconoscimento legittimo a giocare le partite in casa come Asd di Latina nella piscina Comunale e poi per il grande seguito di tifo dei genitori e dei tanti giocatori della Serie C, della Under 18, Under 14 e U.12 che, su input dei dirigenti Matteo Davoli e Daniel Natarella, sono venuti ad Anzio incitando con passione e calore i nostri magnifici atleti. Grazie a tutti loro e al nostro super cronista di dirette social Giacomo Alessandri. La vittoria sul campo nel Derby ha completato il cerchio di un circolo virtuoso che farà da volano per continuare a regalarci in futuro altre soddisfazioni ai nostri team”.

DICHIARAZIONE TECNICO MAURO GUBITOSA

“Abbiamo sicuramente preparato bene il derby ed era importante ottenere il successo per il morale e perché se vogliamo arrivare primi e andare alla fase successiva il percorso deve passare solo per vittorie. Come mi ha insegnato il mio grande maestro di pallanuoto “i Derby non si giocano, si vincono” e noi lo abbiamo fatto stando più concentrati, soprattutto negli ultimi due tempi uscendo fuori alla grande in vasca da 33, dove non ci alleniamo, prevalendo con idee di gioco più chiare. Complimenti ai ragazzi la prestazione a livello mentale e tecnico e’ stata esemplare pur con qualche sbavatura, ma siamo stati più bravi a reagire e a portare a casa i tre punti. La vittoria e’ frutto dei tanti sacrifici, non potendoci allenare come il CN Lt in una piscina degna per la pallanuoto come la Comunale, anche se fortunatamente abbiamo trovato nel Going di Maurizio Palombo un impianto che pur fuori Latina ci dà tranquillità. Sicuramente fare tanti chilometri ogni giorno per far crescere in un ambiente sano i giovani ci ha portato ad avere più fame e ciò è segno di maturità perché così si capisce che col duro lavoro e i sacrifici arrivano i risultati e tutti, dalla società, alle famiglie, ai coach, ai ragazzi,ne siamo consapevoli. Un plauso infine per il grande tifo dei genitori e di molti nostri atleti oggi presenti”.

 

Antares Nuoto Latina

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto