Brescia Waterpolo – Mestrina Koinè Venezia 12 – 4
BRESCIA: Massenza, Laurini, Zugni, Legrenzi 3 (più 1 rig.), M. Garozzo 2, Dalla Bona, Tortelli 1, Tononi 2, Pietta 1, Zanetti, T. Gianazza 2, Sordillo, Garozzo. All. Sussarello
MESTRINA: Negro, Vian, Labruna, Bastianetto, Condrat 2, Minto 1 rig., Scarpa, Rotta, Chiriatti, Vecchiato, Moro, Rivola 1, Sambo. All. Andrei
ARBITRO: Di Grazia
NOTE. Parziali: 6-1, 1-0, 3-1, 2-2. Nessuno uscito per limite di falli; nel quarto tempo, cartellino rosso a Condrat (Mestrina) per proteste. Brescia ha fallito un tiro di rigore (parato). Spettatori circa 150.
Prosegue nel migliore dei modi, l’avvio stagionale del Brescia Waterpolo: nell’esordio casalingo – gara disputata nella piscina di Mompiano e valida come secondo turno del girone 2 di serie B maschile -, la squadra di Aldo Sussarello supera la Mestrina con un netto 12 a 4, confermando, nonostante la bassa età media del gruppo, di essere entrata col piglio giusto nel difficile torneo senior. Dopo aver sbancato Varese, Zugni e compagni lasciano le briciole alla compagine veneta: la partenza a razzo dei giovani biancazzurri incanala il match verso il migliore degli esiti (al cambio di panchine, Brescia è già sul più 6) e, nel prosieguo dell’incontro, i padroni di casa sono bravi, non solo a rintuzzare ogni tentativo di ritorno da parte degli ospiti, ma anche ad ampliare il distacco.
«Era la prima in casa – commenta capitan Zugni -, eravamo molto motivati e siamo partiti forte, con grande concentrazione. L’approccio è stato vincente, alla fine abbiamo subito solo quattro reti, di cui una su rigore, bene così anche se, visto la nostra condizione, si poteva fare meglio. Una delle difficoltà del campionato è che si sa poco degli avversari, per cui è importante cominciare con determinazione e prontezza nel sfruttare le occasioni da gol. Ad ogni modo, siamo molto contenti, i giovani si son fatti valere e noi esperti abbiamo fatto la nostra parte. Abbiamo imposto un ritmo intenso e, grazie ai tanti cambi di qualità, siamo riusciti a tenerlo sempre alto».
Debutto coi fiocchi del Brescia Waterpolo: nella prima giornata del girone 2 della serie B maschile, i ragazzi di Aldo Sussarello s’impongono con un netto 13 a 6 in casa del Varese Olona Nuoto. Privi del capitano Zugni (assente per motivi di lavoro e sostituito da Tortelli), i giovani biancazzurri dimostrano di non essere minimamente condizionati dall’età media molto bassa del gruppo e di aver già acquisito il giusto spirito agonistico: dopo una prima metà gara utilizzata per prendere le misure all’avversario, e anche per superare la tensione del primo match ufficiale dell’anno, il sette bresciano mette in atto una progressione degna di un team determinato e con le idee ben chiare in testa, alla faccia di un’esperienza, per forza di cose, ancora da maturare.
«Sono contento – dichiara coach Sussarello -, l’inizio di un campionato non è mai semplice e siamo riusciti a fare bene esprimendo buona parte del nostro potenziale. In avvio di gara c’era un po’ di tensione, poi siamo venuti fuori dal punto di vista fisico e abbiamo risolto la questione. Molto buone le prove di Massenza, Legrenzi e Tortelli, nonostante i due rigori falliti. E molto positivo Tommaso Gianazza al centro: a soli quindici anni, non è facile coprire un ruolo così importante in serie B e Tommi ha dimostrato di essere già pronto per la categoria».
Brescia WP