LATINA PN – CLUB AQ. PESCARA 15 – 3 (4-0, 3-0, 5-1, 3-2) [Tabellino gara]
Latina PN: Apicella, Simeoni, Mauti 2, Proietti 1, D'Erme 2, Falco, Campana E. 4, Grossi R. 1, Comuzzi, Sabioni 2, Aiello 1, Zeccolella 2, Caissutti.
TPV: Roberto Tofani
Club Aq. Pescara: Di Meco (K), Bellaspica S. (Vk), D'Aloisio F., Bellaspica A., Di Ferdinando, Epifani, De Marco, Dei Rocini, Iervese 1, Collini 1, Gobbi 1, Cacciagrano, Del Rosso.
TPV: Vuckovic Vasko
Arbitro: Sig. Sorbello N. da Catania
Giuria: Policriti G., Ruggeri L., Testa M.
Commissario: Pais A.
Sequenza: 4-0, 7-0, 7-1, 12-1, 12-3, 15-3
Superiorità numeriche: Latina PN 4/4 + T.R. 0/1; Club Aq. Pescara 0/2
Nessuno uscite per limite di falli
Note: a 6'15" del II tempo Di Meco (CA) para un rigore tirato da Falco sul punteggio di 4-0
Gobbi Maurizio (direttore sportivo CA Pescara): Il risultato si commenta da solo! Troppa differenza oggi in vasca tra le due squadre.
È vero che solo da pochi giorni abbiamo ripreso gli allenamenti al completo dopo un periodo micidiale di assenze dovute all' influenza, è vero che non sono queste le partite dove fare punti salvezza, ma dovevamo e potevamo fare meglio.
Dalla parte opposta un Latina molto forte e determinato che è partito subito con il piede giusto ed ha giocato sul velluto per il resto della partita.
PESCARA N E PN – LIB. RN PERUGIA 14 – 5 (5-0, 2-1, 2-3, 5-1) [Tabellino gara]
Pescara N e PN: Morretti, Magnante, Sarnicola 2, Di Fonzo , Prosperi, Di Nardo 2, Giordano 3, Provenzano, Ruscitti 1, D'Aloisio A. 6, Riccitelli, D'Amario, Ercolani .
TPV: Yiannis Giannouris
Lib. RN Perugia: Di Meo, Cimbali N., Menigatti (K), Calandra, Testi (Vk), Fornaciari, Cristofalo 1, Corradi, Pelaracci M. 1, Perlacci R. 1, Barelli F. 2, Cimbali M., Barelli G..
TPV: Testi Francesco
Arbitro: Sig. Lanza V. da Pescara
Sequenza: 5-0, 5-1, 7-1, 7-2, 9-2, 9-3, 13-3, 13-4, 14-4, 14-5
Superiorità numeriche: Pescara N e PN 0/2 + T.R. 0/1; Lib. RN Perugia 0/1
Nessuno uscite per limite di falli
Yiannis Giannouris (tecnico Pescara PN): Pescara gioca a tratti bene contro un Perugia attento e grintoso. Particolarità di questa partita abbastanza tranquilla è stato il fatto di pochissime espulsioni consegnate dal arbitro Lanza che ha costretto le due squadre a segnare tutti 19 reti solo a uomini pari
ZERO9 ROMA – TYRSENIA SC 10 – 9 (3-0, 3-5, 1-1, 3-3) [Tabellino gara]
Zero9 Roma: Battaglia, Raffaeli 1, Ziantoni (VK), Giugliano, Bogni, Esposito 1, Cristiano 5, Polverino, Calzavara, Orlandi 3, Zangari (K), Stovali, Sordini.
TPV: Stefano Fonti
Tyrsenia SC: Secci, Pettini 1, Zanella (Vk), De Angelis, Fioravanti (K) 3 (1 rig), Surico, Angelini S., Paris, Foschini 2, Marcucci, Triscari Piediviti 1, Perciballe 2, Malvestiti A..
TPV: Mario Monti
Arbitro: Sig. Schiavo M. da Palermo
Giuria: Maggio, De Col, Parreta
Sequenza: 3-0, 3-1, 5-1, 5-4, 6-4, 6-5, 6-6, 7-6, 9-6, 9-7, 10-7, 10-9
Superiorità numeriche: Zero9 Roma 6/12 + T.R. 0/3; Tyrsenia SC 3/7 + T.R. 1/1
Usciti per limiti di falli: Cristiano (Z) a 2'05" del IV quarto, Zangari (K) (Z) a 0'38" del IV quarto, Zanella (Vk) (T) a 1'22" del II quarto, Foschini (T) a 4'45" del IV quarto, Espulsi: De Angelis art. 21.14 (T) a 1'22" del II quarto
Note: Nel II quarto sul punteggio di 5-4 Orlandi (Z) fallisce TR a 1'22" e Raffaeli (Z) a 1'21". Nel IV quarto Secci (T) para TR ad Orlandi (Z) sul punteggio di 10-9 a 0"02" dalla fine dell'incontro
Monti Mario (tecnico Tyrsenia SC): Come da copione ogni volte che le due squadre si incontrano ne esce una partita bella da vivere, qualsiasi sia il verdetto finale.
Questa volta è la Zero9 che ne esce vincente ma con in Tyrsenia che ha dimostrato essere una squadra mai doma. Prendere brutalità sul punteggio di 5 a 4, parare due rigori a distanza di 1" e resistere per 4 minuti agli assalti della Zero9, riportando il risultato in parità sul 6 a 6 al termine dei quattro minuti mi lascia ben sperare in questo gruppo per l'obiettivo salvezza.
Ancora una volta subiamo tante espulsioni contro (12 e 3 rigori, uno per la brutalità ) e questo è un dato di fatto dove dobbiamo lavorare per migliorare i risultati finali delle partite. Come immaginavo ad inizio campionato, paghiamo lo scotto dell'esperienza che mi auguro cresca con la seconda fase del campionato.
Complimenti a Stefano ed alla sua squadra, per la conquista dei 3 punti pesanti ai fini della classifica.
Stefano Fonti (tecnico Zero9): Partita combattuta con un andamento altalenante..!! Noi bene nel primo tempo (3-0) dove siamo rimasti concentrati e calmi sfruttando quasi ogni occasione. Secondo tempo buono fino al momento della brutalità fischiata al Tyrsenia per un evidente calcio del loro numero 4. Da quel momento invece di chiudere noi la partita abbiamo commesso errori su errori (sbagliando 2 rigori e 2 superiorità numeriche )e dando modo ai ragazzi di Mario di dimostrare tutto il loro valore… Abbiamo avuto però la forza e la grinta di riportare la partita sul più 3 (a 4.17) dal termine sfruttando la giornata di grazia del nostro n7 Cristiano autore di una splendida " cinquina"… Voglio fare i complimenti a Mario e ai suoi ragazzi perché hanno giocato meglio di noi nel loro momento di massima difficoltà con un uomo in meno, ma anche e soprattutto ai miei ragazzi che malgrado le assenze del nostro attaccante Perna e del centroboa Polverino e all'influenza che ci ha falcidiato per tutta la settimana sono riusciti con determinazione a conquistare 3 punti importantissimi per la nostra classifica in ottica salvezza…!!!
WP BARI – CC LAZIO WP 11 – 7 (2-1, 3-2, 4-1, 2-3) [Tabellino gara]
WP Bari: Tramacera, Carbone, De Risi 2, Scamarcio, Provenzale 3 (1 rig), Chieco 2, Padolecchia 3, Santamato, Di Pasquale 1, Palmisano, Carnevale, Di Cosola, Martiradonna.
TPV: Antonello Risola
CC Lazio WP: D'Ascoli, Ferraro 1, Carosi 1, Bianchi, Mariani, Palomba, Pulvirenti, Verdecchia 1, Rella 1, Bernacchia, Casciotta 1, Merlino, Placidi 2.
TPV: Attilio Guerani
Arbitro: Sig. D'Alessio V. da Quarto (NA)
Giuria: Paolotti, Buonpensiero, De Cuia
Sequenza: 2-0, 2-1, 3-1, 3-2, 4-2, 4-3, 5-3, 5-4, 9-4, 10-4, 10-6, 11-6, 11-7
Superiorità numeriche: WP Bari 3/5 + T.R. 1/2; CC Lazio WP 2/5
Nessuno uscite per limite di falli
Note: D'ascoli (CC) para rigore a Provenzale (WP) a 1'45" dal termine del II quarto
Attilio Guerani (tecnico CC Lazio WP): Torniamo da Bari con la seconda sconfitta consecutiva, ma questa era una possibilità più che realistica. La Waterpolo Bari è squadra di primissimo livello ed occupa la posizione di leader della classifica con pieno merito. Partita affrontata subito con determinazione dalla squadra locale che si porta subito sul doppio vantaggio nei primi due minuti, ma reazione adeguata dei nostri ragazzi che ribattono colpo su colpo mantenendo le distanze ed addirittura fallendo due volte per imprecisione la possibilità di raggiungere il pareggio. Partita che non ha mai lasciato il numeroso e rumorosissimo pubblico senza sussulti, questo fino a inizio terzo periodo. La Waterpolo Bari da quel momento sale in cattedra, raggiungendo a inizio quarto periodo, il suo massimo vantaggio (+6), permettendogli di gestire con disinvoltura il risultato. Da segnalare come evento positivo che tutti i 13 atleti sono scesi in acqua dimostrando comunque di essere all'altezza della situazione e che il nostro portiere D’Ascoli (under 20 come altri sei giocatori della nostra formazione), ha neutralizzato un rigore tirato dagli ospiti. Onore comunque alla squadra avversaria che ha mostrato di essere una squadra solida con un ottimo comparto difensivo ed un centroboa forte fisicamente ed esperto in grado di mettere in difficoltà i difensori avversari. Noi dal canto nostro, stiamo memorizzando e analizzando le nostre gare e soprattutto le nostre sconfitte per essere pronti nel girone di ritorno a rendere pan per focaccia ai nostri avversari.
Antonello Risola (WP Bari): Partita difficile lo sapevamo contro una Lazio sicura dei propri mezzi, ma siamo stati bravi a difendere concentrati e attaccare con pazienza fino al 10 4. Pubblico meraviglioso che nn fa altro che incitare la squadra per tutta la gara, tribuna piena di famiglie e bambini. Non posso che essere soddisfatto di quello fatto fin ora dai miei ragazzi.
LA FENICE PN – GP MODUGNO 9 – 6 (2-1, 2-2, 3-1, 2-2) [Tabellino gara]
La Fenice PN: Bisegna, Uccelletti, Salvatori, Giangiacomo (k), Liolli F. 2, Vranes 1, De Giovanni, Liolli R. 1, Benedetti, Usai 1, Botto 2, Rossetti, Spignoli (vk) 2.
TPV: Marco Neroni
GP Modugno: Orsi, Basile, Pascazio M. (k) 1, Quatraro, Diegone 1, Lorusso, Ficarelli (vk) 3, Diana, Caringella 1, Corallo, Del Core, Pascazio E., Lombardi .
TPV: Francesco Carbonara
Arbitro: Sig. Puglisi A. da Catania
Sequenza: 2-0, 2-1, 2-2, 4-2, 4-3, 6-3, 6-4, 7-4, 8-4, 8-6, 9-6
Superiorità numeriche: La Fenice PN 3/8; GP Modugno 2/10
Nessuno uscite per limite di falli; Espulsi: Uccelletti edcs art. 21.13 (L) a 6'16" del IV quarto, Giangiacomo (k) edcs art. 21.13 (L) a 5'30" del II quarto,
Marco Neroni (tecnico La Fenice PN): Di certo non ricorderemo questa partita come la migliore della nostra storia, ma quello fatto oggi è stato appena sufficiente a prendere i 3 punti. E tanto basta.
Vogliamo cominciare il girone di ritorno con ancora speranze di risalita e vincere, anche se non esaltandoci per il gioco, va benissimo.
Registriamo 3 esordi stagionali tra cui il giovane Benedetti e il non giovane Vranes, che ha bagnato la sua prima partita con un goal e, nella migliore tradizione serba, con una bottiglia di whisky durata meno di un gatto a piedi sul raccordo anulare.