B M – Questo è sport?! Comunicato stampa Osimo Pirates sulla partita Osimo – Rapallo

Dopo aver letto alcune dichiarazioni inesatte sulla partita Osimo Pirates – Rapallo del 15 aprile 2023 disputata alla piscina del Passetto di Ancona la nostra società vuole ricostruire i fatti accaduti che sono documentati dalla nostra diretta Facebook e da numerosi video e foto amatoriali.

A pochi minuti dalla fine del quarto tempo il giocatore di Rapallo in calottina numero 7 viene espulso per brutalità dopo una serie di pugni sferrati al nostro Samuel James Lenarduzzi: una scena plateale di inaudita e ingiustificata violenza totalmente fuori luogo che è possibile visionare nel video pubblicato nella nostra pagina Facebook il 16 04 2023.

Il pubblico, composto da nostri giovanissimi atleti, genitori e alcuni pallanuotisti anconetani, reagisce con sdegno, scandalizzato di fronte a questo bruttissimo episodio, si alza in piedi e l’atmosfera inizia a scaldarsi.
Il giocatore espulso allora, dalla panchina si rivolge con una serie di insulti e minacce di percosse al pubblico, arrivando a minacce di morte nei confronti di alcuni spettatori, tra cui persone sessantenni e nonni di nostri palanuotisti, che sono stati aggrediti verbalmente con toni volgari. A quelle ulteriori provocazioni i toni si alzano, limitandosi per fortuna sempre e solo a parole di troppo che volano, da una parte e dall’altra.

Il Delegato Federazione Italiana Nuoto Sig. Maurizio De Gara che presenziava il match insieme al giudice di gara e alla giuria, consiglia allora al nostro dirigente Luca Mengucci, minacciato anch’egli di percosse sempre dallo stesso atleta, di chiamare le forze dell’ordine per prevenire potenziali conseguenze spiacevoli, mentre l’arbitro per lo stesso motivo chiedeva al pubblico di lasciare le tribune della piscina in modo da proseguire la partita a porte chiuse. I presenti, sbigottiti ma in assoluta tranquillità e senza protestare, escono nel giro di due minuti, e in seguito, a impianto sportivo vuoto, arrivano le forze dell’ordine.

Lo stesso giocatore già espulso, senza motivo, a fine match si scaglia con parole a dir poco oltraggiose anche contro uno dei due arbitri federali presenti, che dopo aver condotto la partita di serie A2 Vela Nuoto Ancona – Olimpic Roma erano rimasti a vedere la nostra, a conferma della sua totale perdita di lucidità.

La partita prosegue comunque in un clima abbastanza disteso, tanto che l’allenatore di Rapallo viene ai nostri microfoni con Mister Martedì e Riccardo Pieroni per la solita intervista dopo la diretta Facebook, si sorride anche, come provano le foto e il video, e afferma “siamo una squadra giovane, dobbiamo crescere dal punto di vista emotivo e mentale soprattutto su certe situazioni che si possono venire a creare in determinati tipi di partita”.

In foto dell’aggressione ai danni del nostro atleta

 

ASD Osimo Pirates

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto