Tornei – HaBaWaBa International Festival 2019, è il giorno di Fabio Bencivenga

L’abbraccio dei piccoli atleti per il grande campione, testimonial dell’evento, che non ha resistito al richiamo del gioco: “Atmosfera fantastica”

All’HaBaWaBa International Festival – il più grande evento di pallanuoto giovanile al mondo – è arrivata la grande giornata di Fabio Bencivenga, il testimonial della 12a edizione. L’ex azzurro, vincitore di un bronzo olimpico, 3 Champions League e 4 scudetti nella sua straordinaria carriera, è stato travolto dall’entusiasmo dei piccoli atleti, ricambiando il loro affetto con selfie e autografi.

“Appena entrato nel villaggio – spiega Bencivenga – sono stato travolto da questa atmosfera fantastica. È bello vedere i bambini così coinvolti da una passione comune come l’HaBaWaBa e pronti a condividere questa esperienza che è l’International Festival. L’organizzazione poi è proprio quella di un grande evento. In questo modo si riesce davvero ad appassionare i bambini alla pallanuoto e a fare il bene del nostro sport”. Bencivenga non s’è limitato a osservare le partite e a incontrare i piccoli atleti, ma al termine del programma mattutino s’è tuffato in acqua con loro per un festoso fuori programma. Un campione che a 42 anni è tornato a giocare (in A2, con il team salernitano dell’Arechi) non poteva resistere al richiamo dell’HaBaWaBa.

Bencivenga non è l’unica celebrità della pallanuoto di questa edizione dell’HaBaWaBa International Festival. Come ogni anno è tornata a Lignano Sabbiadoro la leggenda Ratko Rudic, tecnico 4 volte vincitore dell’oro olimpico, attuale coach della Pro Recco e cofondatore della Waterpolo Development. Presenti anche l’ungherese Zsolt Varga, olimpionico e coach del Ferencvaros che due settimane fa ha conquistato la Champions League, e il connazionale Zoltan Szecsi, il portiere dell’Ungheria che vinse tre olimpiadi dal 2000 al 2008. E ancora: Alexandra Araujo, olimpionica con il Setterosa ad Atene 2004; Marco D’Altrui, uno dei giocatori del Settebello oro a Barcellona ’92; Francesco Postiglione, bronzo olimpico ad Atlanta ’96 e vincitore di 3 Champions League, oggi vice-presidente della Federnuoto, che per una settimana ha vestito i panni di arbitro dell’HaBaWaBa.

Intanto continuano i due tornei, U11 e U9, della manifestazione: domani pomeriggio in programma le finali nella piscina olimpica del Villaggio Bella Italia &EFA, seguite alle ore 20 dalla cerimonia di chiusura nel palazzetto dello sport, pronto a ospitare le quasi 4mila persone presenti al Villaggio in questi giorni per il Festival.

 

Clicca qui per i risultati dell’HaBaWaBa International Festival 2019

 

Cos’è l’HaBaWaBa International Festival 

HaBaWaBa è un acronimo che sta per “Happy Baby Water Ball”, parole che rimandano alla gioia di un bambino quando prova il “gioco con la palla in acqua”. Per HaBaWaBa, dunque, va primariamente inteso il gioco inventato dalla Waterpolo Development, una semplificazione per bambini dello sport della pallanuoto, ma anche l’universo di persone, eventi, appuntamenti che da esso è scaturito. Il fine è unico: diffondere l’amore per la pallanuoto nei 5 continenti e, con esso, i nobili valori dello sport e della convivenza civile.

Al centro di questo universo c’è l’HaBaWaBa International Festival, l’evento di pallanuoto giovanile più grande ed importante nel mondo, riservato ai bambini (maschi e femmine) di età compresa tra i 7 e gli 11 anni. Ideato e organizzato dalla Waterpolo Development oggi è “supported by” FINA, LEN, COMEN e FIN. Sin dalla prima edizione, nel 2008, l’HaBaWaBa International Festival è stato strutturato su due tornei paralleli, uno dedicato alla categoria U11 e uno alla U9. Oltre alle due competizioni, il Festival prevede workshop ludico-educativi e promuove l’aggregazione e la conoscenza tra bambini provenienti da tutto il mondo. Tutte le squadre soggiornano all’interno del Bella Italia & EFA Village, che per una settimana si trasforma in una sorta di villaggio olimpico per bambini.

Alla scorsa edizione, nel giugno 2018, hanno partecipato 136 squadre: 1.555 i piccoli pallanuotisti in acqua, oltre 4.000 le presenze complessive contando tecnici, accompagnatori, ospiti e staff dell’evento. Per ulteriori informazioni e altre immagini delle passate edizioni, visitate HaBaWaBa.com.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto