Tornei – Trofeo Città di Velletri

Una giornata all’insegna dello sport, tante le discipline rappresentate ed altrettante società veliterne impegnate in questa meravigliosa giornata di incontro e di confronto sportivo.

La pallanuoto insieme a tante altre discipline sportive sono state protagoniste di una bellissima giornata di sport, con tantissimi giovani impegnati con entusiasmo nella loro sana passione. Insieme alle altre tante associazioni sportive veliterne, anche Aquademia ha deciso infatti di trascorrere il 25 Aprile assieme ai suoi associati ed agli appassionati sportivi veliterni, aderendo all’iniziativa e partecipando al 1° Trofeo Città di Velletri promosso da Promozione Sport Velletri.

Ad Aquademia l’onore di rappresentare la città di Velletri nello sport della pallanuoto ed il relativo onere di ospitare la manifestazione. Sei formazioni della categoria Under 11, Alma Nuoto Roma, SNC Civitavecchia, ICF Nuoto Flores, Campus Nuoto Roma, Pescara Pallanuoto, oltre alla società ospitante Aquademia, si sono affrontate per la conquista del trofeo. Emozioni uniche nel corso della giornata per tutti i piccoli atleti e per i loro familiari intervenuti numerosi. In acqua gli atleti hanno compiuto movimenti e gesti tecnici piuttosto evoluti in considerazione della loro giovane età, ben figurando e mostrando ai loro tifosi le capacità, individuali e di squadra, in loro possesso. Gioie ed esultanza per i gol e per le vittorie ottenute, delusione e rammarico per gli errori e per le sconfitte subite, tutti ingredienti fondamentali per lo sviluppo e la crescita dei piccoli che al termine di ogni incontro hanno salutato ed abbracciato i rispettivi avversari come segno ed essenza dello sport.

Con questi presupposti la giornata pallanuotistica si è svolta con ben 15 partite, 143 gol realizzati, 6 formazioni di ottimo livello per un totale di quasi 90 atleti, tutti molto ben preparati per affrontare quella che è stata una vera e propria maratona sportiva. Due incontri per ciascuna squadra nella mattinata, pranzo e quindi di nuovo in acqua per altri tre incontri per ciascuna formazione nel pomeriggio. Al termine della giornata la premiazione, come giusto riconoscimento per tutti i partecipanti e quindi i premi in funzione della classifica raggiunta a fine torneo per tutte le squadre che hanno deciso di trascorrere la Festa della Liberazione nella nostra città, partecipando a questa festa dello sport. Con ben quattro vittorie ed un pareggio si è aggiudicato il trofeo la formazione di casa, Aquademia, che, con una squadra grintosa e determinata è riuscita a regolare tutte le altre pretendenti con un gioco brillante, vario e molto concreto sia in fase offensiva che difensiva. Un solo pareggio per la formazione veliterna, guidata nell’occasione dall’intero staff tecnico del settore, Maria Altrini, Alessandro Busco ed Emanuele Bastianelli, ottenuto con il Pescara Pallanuoto. Gli abruzzesi, molto ben disposti in campo e pungenti in contropiede, pareggiando lo scontro diretto con la formazione gialloblù hanno chiuso al secondo posto in classifica finale. A seguire Campus Nuoto Roma ed ICF Nuoto Flores, attori protagonisti di questo impegnativo torneo e che hanno prevalso in classifica su SNC Civitavecchia ed Alma Nuoto Roma.

Gli interventi dell’Assessore allo Sport del Comune di Velletri, Alessandro Priori, del Dott. De Maio in rappresentanza del Centro Diagnostico Artemisia, che insieme a Commerscap hanno sponsorizzato l’intera manifestazione, gratificando tutti i partecipanti e fornendo la giusta valenza sportiva ed educativa all’evento. A tutti loro un sentito ringraziamento da parte nostra e di tutti i partecipanti.

Sono inoltre doverosi da parte di Aquademia i ringraziamenti al gestore dell’impianto Tortuga e al servizio bar, al medico sociale Dott. Moscariello e all’arbitro designato Sig. George Pislariu, per aver permesso lo svolgimento della manifestazione, alla Promozione Sport Velletri per averci coinvolto in questo progetto e a tutti i nostri associati ed in particolare ad Ernesto Vitillo, che si sono adoperati per l’organizzazione e la riuscita di questo evento.

 

Aquademia Velletri

Print Friendly, PDF & Email