Torneo BCN WP Tournament under 10: i piccoli del Bogliasco in partenza per Barcellona

RARI_NANTES_BOGLIASCO_BARCELLONA
Probabilmente alcuni di loro non sono mai saliti su un aereo, non hanno mai dormito soli per più di un giorno e figuriamoci se all’estero, ma la gioia che stanno assaporando è talmente grande che tutto il resto non esiste. Sono i piccoli della Rari Nantes Bogliasco in partenza per Barcellona dove parteciperanno, da giovedì a domenica, alla terza edizione del Torneo BCN WP Tournament under 10. Un appuntamento prestigioso che riunisce, per quattro giorni, il futuro della pallanuoto francese, spagnola, tedesca e ovviamente catalana. Due le formazioni che rappresentano l’Italia, oltre al Bogliasco, la Rari Nantes Verona. Una festosa maratona di pallanuoto: 28 squadre divise in quattro gironi, partite di due tempi da 12 minuti per la fase eliminatoria, che diventano 15 in quella Finale. Un codice etico da rispettare da parte di giocatori, allenatori, arbitri, organizzatori, genitori e pubblico: il tema portante è il rispetto. Per le regole del gioco, per compagni di squadra ed avversari, per il risultato, per l’arbitro, per l’allenatore proprio ed altrui. Il Torneo è organizzato dal CN Barcelona, nell’impianto prestigioso di questa blasonata ed importante società, dove tutto parla di grande pallanuoto, dove sono state scritte pagine indelebili della storia della pallanuoto mondiale. Per la Rari Nantes Bogliasco si tratta della seconda partecipazione, la prima, storica, la vide conquistare l’accesso alla Finale giocata e poi vinta dallo squadrone di casa, quella stessa formazione che l’anno seguente, cioè lo scorso, vinse l’HabaWaba. Ma quella che comincia giovedì mattina è un’altra storia. Il Bogliasco debutterà alle ore 11.20 contro il Malaga, alle 18.10 contro il Sant Andreu. Triplo impegno per la giornata di venerdì: alle 9.35 contro Santa Eulalia, alle 13.40 contro i padroni di casa del Barcelona, alle 17.10 contro la formazione femminile del Terrassa, poi tutto da decidere. E poichè tre giocatori del Bogliasco Filippo Bianchi, Filippo Gavazzi e Mario Guidi sono con la Nazionale di categoria proprio a Barcellona in common training contro la Spagna e non è escluso che siano presenti almeno per una partita, a tifare bianco-azzurro. Una grande emozione, quindi, condivisa da tutta la società, a cominciare dal presidente Claudio Gavazzi che ha voluto inviare alla squadra ed agli allenatori un messaggio

Cari ragazzi che emozione vedervi partire per la Spagna dove andrete a portare i colori biancoazzurro, ma anche quelli verde bianco e rosso dell'Italia.
Come già sapete i nostri colori sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo della pallanuoto e per voi credo sia motivo di grande orgoglio poterli rappresentare in una vasca tanto prestigiosa come quella del Barcelona, uno dei più importanti club del mondo.
Sono certo che sarà una grande avventura e sono sicuro che per molti di voi continuerà per molti anni, magari anche indossando la calottina azzurra della Nazionale (a proposito tre vostri compagni di squadra, un po' più grandi, ma non troppo, sono anche loro a Barcellona con la Nazionale Under 17 che sta preparando i Giochi Olimpici europei di Baku in Azerbaijan, chissà che non vi possiate incontrare per un tuffo tutti assieme).
Desidero quindi farvi il mio in bocca al lupo per un eccellente torneo e vi auguro di migliorare quella medaglia d'argento vinta dai vostri coetanei alla precedente partecipazione della Rari Nantes.
Però ad una cosa tengo davvero molto, ed è che possiate vincere una medaglia molto più importante di quella del campo, mi riferisco alla medaglia  del "buon atleta": quella della lealtà, del fair play, del rispetto dell'avversario e delle regole; del rispetto di tutti gli altri ragazzi e ragazze che incontrerete e dei quali vi auguro di diventare amici; la medaglia dell'eguaglianza tra tutti i ragazzi e ragazze di tutte le Nazioni del mondo; perché solo così si può vincere davvero nella vita e perché no, anche nello sport.

Allora buon divertimento e che la grande avventura abbia inizio.

 Vi abbraccio forte forte, uno ad uno.

 

Claudio

 

RARI NANTES BOGLIASCO Broggi Mazzetti Davide, Costa Jacopo, Gianetto Giacomo, Oliveri Tommaso, Giunto Giovanni, Lombardo Filippo, Piovani Davide, Ingala Davide, Paganello Maddalena, Torquati Tommaso. Allenatori Luigi Boldrini – Giovanna Rosi

 

https://es-es.facebook.com/bcnwp.tournament

 

 

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco

www.rarinantesbogliasco.it/

 

Print Friendly, PDF & Email