U14 M – Libertas Roma PN tanto cuore ma zero punti


Campus Roma – Libertas Roma PN : 9 – 8 (5-1, 3-0, 0-4, 1-3)

Libertas Roma PN : Gnes F., Periti G., Poce P. (2), Raffone E. (2), Spinella A. (1), Batisti L., Cannelli G., Nanni A., De Santis E. (2), Cannavò A. (1), Vagnoni L., Cavalsassi M.

LA CRONACA

Prima partita effettiva per i nostri giovani atleti, visto il rinvio a data da destinarsi della prima giornata di campionato.

Incontriamo la Campus Roma, squadra ben più esperta di questo campionato rispetto alla nostra e prima in classifica a punteggio pieno. La differenza si vede subito nei primi due parziali dove subiamo il pressing avversario e perdiamo spesso palla in attacco, concedendo il fianco a molte loro ripartenze il più delle volte trasformate in gol.

Nonostante i richiami del tecnico Caretta Simone, la squadra sembra non trovare un equilibrio in acqua, sbaglia molti passaggi in fase di attacco e perde più volte l’uomo in difesa. Il divario tra le due squadre si allarga a favore della Campus Roma che prende il largo portandosi sul 8 a 1 al cambio campo.

Dal terzo tempo si vede una Libertas Roma PN diversa in acqua, come se il cambio campo e le parole del tecnico avessero tolto dalle spalle dei nostri ragazzi i timori di affrontare questa categoria nazionale per la prima volta. Grinta, cuore e tenacia fanno sì che la Libertas Roma PN inizi a risalire la china; imponiamo un pressing asfissiante agli avversari senza più timore, riusciamo a rubare molti palloni, partendo in contropiede più volte sempre finalizzati nel migliore dei modi. Bene anche le fasi di attacco a uomini pari, ormai molto più fluide e coordinate rispetto ai primi due parziali. Entrate e movimenti provati insistentemente durante queste settimane portano i loro frutti e i nostri ragazzi riescono a ricucire l’enorme svantaggio, trovando il gol del pareggio nel quarto parziale, con una bellissima azione in contropiede.

Avremmo addirittura la possibilità di passare in vantaggio nuovamente in contropiede ma, probabilmente complice la stanchezza dovuta allo sforzo nel recuperare il risultato, non riusciamo a sfruttarlo. Nel capovolgimento di fronte, una doppia espulsione generosamente concessa agli avversari dall’arbitro, porta la Campus Roma a siglare il gol del definitivo 9 a 8 a pochi secondi dal termine dell’incontro.

Rimane in noi l’amarezza di aver regalato due tempi agli avversari, ma anche l’orgoglio di aver vissuto una straordinaria rimonta di cuore e coraggio che ci fa ben sperare per il proseguimento del campionato dei nostri giovani atleti.

COMMENTO DEL TECNICO CARETTA SIMONE
“Prima partita Under 14 in questo campionato strano e pieno di continui stop. I miei ragazzi hanno disputato un incontro dai due volti.
I primi due tempi sono stati caratterizzati da un approccio troppo molle e ricco di errori da parte nostra e che hanno consentito agli avversari ripartenze ben finalizzate. Negli ultimi due tempi invece abbiamo avuto una reazione fisica e di carattere accompagnata da un’ottima costruzione di gioco che ci ha permesso di trovare il momentaneo pareggio. Ottima la reazione ma, se regali due tempi, è poi complicato portare a casa il risultato.
Durante la settimana continueremo a lavorare per migliorare i nostri limiti, soprattutto mentali. Ho fiducia in questo gruppo e so che potremmo toglierci delle soddisfazioni. Faccio i complimenti alla Campus Roma per la vittoria.”

 

Libertas Roma PN

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto