U16 M – Pareggio importante per la Zero9 contro il Civitavecchia

Under 16 A

Zero9 Roma Pallanuoto – SNC Civitavecchia 9-9 (4-3, 1-3, 2-3, 2-0)

Per chi l’ha vista – i pochi dal vivo o da casa in streaming – di certo non può essere stata una partita noiosa. Zero9-SNC Civitavecchia, prima giornata di ritorno del campionato U16A, è stata un’altalena di emozioni, soprattutto negli ultimi due tempi di gioco. Confusionari, poco ragionati ma nuotati e giocati da entrambe le squadre in modo coraggioso. Il risultato finale è un 9-9 che fa contenti soprattutto i romani, che mantengono così il primato nel girone.

La cronaca

Parte forte il Civitavecchia, con un gran gol di Caponero, giocatore sopra la categoria per qualità e forza fisica: 0-1. Ma la Zero9 non ci sta e reagisce prima con la girata di Ruffo dal centro, poi con la giocata di Paris, 2-1. La gara è frizzante: gli ospiti pareggiano, poi Anelli con una bella beduina porta di nuovo avanti i suoi, 3-2. A 0:11il 3-3 dei tirrenici, che però subiscono il nuovo vantaggio dei capitolini grazie alla botta tremenda di Tresa: alzo e tiro da prima del centrocampo e 4-3 Zero9.

In apertura di secondo tempo, l’ottimo Galbiati respinge un rigore a Caponero. Gli ospiti trovano comunque il pari, con una deviazione dal centro di Franzin: 4-4. Poco dopo, Caponero si presenta di nuovo dai 5 metri e stavolta non sbaglia: è 4-5 Civitavecchia. Un ispirato Paris pareggia per la Zero9, ma i rossocelesti puniscono un errore di gioventù dei romani e vanno all’intervallo lungo 5-6.

Ancora Caponero – vera spina nel fianco per la Zero9 – firma il primo doppio vantaggio del match, 5-7. I ragazzi di coach Bernacchia non di disuniscono e segnano ancora con Paris. Subito dopo, però, altro rigore. Stavolta dai 5 metri va Franzin, gol e 6-8 Civitavecchia. Ancora una volta Paris tiene in scia i suoi, che però concedono troppo in difesa e subiscono la rete del 7-9 per i tirrenici.

Nel quarto tempo succede di tutto. Le squadre si allungano e ogni azione sembra quella buona per segnare. Ma prevalgono i portieri, soprattutto il nostro, che respinge ogni conclusione degli ospiti. A metà tempo, Ruffo porta i suoi sull’8-9 che infiamma il finale di partita. Un super Paris pareggia per la Zero9: 9-9 e cinquina per il mancino romano. Che, all’ultima azione, ha anche la palla dei 3 punti sul suo sinistro. Palo esterno e brivido finale per la Zero9, che ringrazia Galbiati per l’ultima, decisiva parata a una manciata di secondi dalla fine. È 9-9: partita poco adatta ai deboli di cuore.

Zero9 Roma Pallanuoto: Galbiati, Scardapane, Cuna, Olivi, Carcangiu, Tresa 1, Lemme, Paris 5, Ruffo 2, Anelli 1, Tedone, Culini, Righetti, Michetti, Trivisondoli. TPV: Andrea Bernacchia.

SNC Civitavecchia: Migliore, Carnesecchi, Guida, Caponero 3 (1 rigore), Bianchini, Urbani 2, Ferreri 1, Imperato, Benedetti, Moscardelli, Pazzaglia, Franzin 3 (1 rigore), Buonanno, – , Molinari. TPV: Danilo Ingrosso.

Arbitro: Rossi.

 

Andrea Esposito
Zero9 Roma Pallanuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto