U16 M – Zero9 raggiunta di nuovo sul pari negli ultimi secondi



Under 16 B
Zero9 Roma Pallanuoto – R.N. Roma Vis Nova 7-7
(0-1, 3-3, 3-1, 1-2)

Come una sorta di maledizione, la Zero9 pareggia anche nella terza giornata del campionato nazionale U16B. Dopo il 6-6 rimediato sul campo del Virtus Flaminio, i ragazzi di coach Andrea Bernacchia impattano 7-7 in casa contro la Rari Nantes Roma Vis Nova. Ancora una volta, i nostri sono in conduzione del match per larghi tratti dell’incontro. Ma, di nuovo, vengono raggiunti dagli avversari negli ultimi secondi di partita, proprio come a Monterotondo. Da segnalare l’esordio in categoria del classe 2009 Flavio Vernole.

La cronaca

L’inizio di gara è noioso, avaro di emozioni, giocato a ritmo lento e con un solo gol, il vantaggio ospite. Giocare di mattina presto non è mai facile e i nostri ragazzi, infatti, scendono in acqua con un tempo di ritardo. Il secondo parziale si apre comunque con lo 0-2 della Rari Nantes, poi Contini sblocca i suoi: è 1-2. Il Vis Nova allunga ancora, Ciciriello risponde mettendo dentro il primo rigore di giornata, 2-3. Sul finale, gli ospiti segnano ancora, ma Galbiati – classe 2008 – è bravo a trovare in superiorità l’angolino giusto. È 3-4 all’intervallo lungo.

Dopo il cambio campo, l’inerzia della gara passa nelle mani della Zero9. La R.N. Vis Nova – complici anche i soli nove giocatori a referto – può ruotare meno e abbassa il ritmo. Moroni pareggia, perfettamente imbeccato da Galbiati, poi un altro penalty di Ciciriello regala il primo vantaggio ai ragazzi di via Cina: 5-4. Scipioni in contropiede trova anche il gol del 6-4, ma poco dopo gli ospiti si riportano sotto grazie a un tiro di rigore: 6-5.

Nell’ultimo tempo le due squadre sono più contratte. Dopo una lunga fase nuotata con molti errori da una parte e dall’altra, a 3’47” la Rari Nantes trova il gol del pareggio. La Zero9 risponde immediatamente, con il terzo gol di giornata di Ciciriello: 7-6. C’è ancora tanto da lottare e più di tre minuti da difendere. E a 45” dalla fine, il Vis Nova trova la rete del definitivo 7-7. Altro pareggio per i nostri ragazzi, delusi per una vittoria che sembra non volere arrivare.

Zero9 Roma Pallanuoto: Vani, Pirisi, Giorgi, Ciciriello 3 (2 rigori), Galbiati 1, Casati, Moroni 1, Marconi, Di Caro, Scipioni 1, Marasco, Contini 1, Vernole, Morelli. TPV: Andrea Bernacchia.

R.N. Roma Vis Nova: Pugliano, Maurizi 2, Rossi, Luciani 2, Pilotti 2, Andrei, – , Leli 1, Salsedo, – , – , Cornacchia, De Fusco. TPV: Michele Guerani.

Arbitro: Rossi.

 

Andrea Esposito
Zero9 Roma Pallanuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto