U20 M – Zero9 lotta alla pari contro la Campus Roma, ma perde 7-9

Zero9 Roma Pallanuoto – Campus Roma 7-9 (1-3, 2-1, 1-3, 3-2)

Gran bella prestazione della Zero9 Roma Pallanuoto, che combatte ad armi pari contro la più forte ed esperta Campus Roma. A via Cina, finisce 7-9 per gli ospiti, dopo una partita equilibrata e ben arbitrata dal signor Petrini. Totalmente sotto età nella categoria, i ragazzi di coach Marco Carlomusto rispondono colpo su colpo agli avversari, senza mollare mai. Sul risultato finale, pesano alcuni gravi errori difensivi individuali dei nostri, che hanno compromesso una partita davvero ben giocata. Su tutti Matteo Moroni: 3 gol per lui, oltre a una buona marcatura del centro e al tanto nuoto per la squadra.

La cronaca

Pronti, via e la Zero9 trova subito il vantaggio grazie a una splendida beduina nello stretto di Notarstefano, 1-0. La Campus non ci sta e reagisce con veemenza. Sfruttando un paio di nostri errori, gli ospiti segnano tre volte e si portano sull’1-3 con cui si chiude il primo parziale.

Partita finita? Nemmeno per scherzo. La Zero9 è cresciuta, non è più la squadra che ha perso 13-8 all’andata alle Cupole. Qualche occasione sprecata in avanti, poi Damiani mette dentro due volte, sempre in situazione di extra player: è 3-3. Zero9 ci crede e conduce il match con autorità, senza alcun timore nei confronti di due capaci ex come Salvi e Micucci. Proprio il primo, sul finire di tempo, è bravo a sfruttare una nostra dormita difensiva e a infilare Hendrix: 3-4.

Dopo l’intervallo lungo, nuovo pareggio della Zero9, stavolta con Moroni, al primo gol di giornata. Salvi riporta avanti i suoi (4-5), poi il black out, con due reti subite in modo davvero ingenuo dai padroni di casa. Entrambe nell’ultimo minuto di gioco del parziale, che diventa severissimo: è 4-7 Campus.

Come se non bastasse, la Zero9 subisce a inizio quarto tempo anche il 4-8 degli ospiti. Anche qui si potrebbe pensare alla debacle, ma così non è. I nostri ragazzi non mollano mai e hanno una reazione di grande orgoglio. Tante le opportunità sprecate, poi arrivano i gol. Prima segna Notarstefano, poi due volte Moroni, che accende l’ultimo minuto abbondante di gioco, 7-8. Nel finale, la Campus trova la rete del definitivo 7-9 e si porta a casa 3 punti sudati. Complimenti a entrambe le squadre.

Queste le parole dell’allenatore della Zero9, Marco Carlomusto: «Oggi i ragazzi sono stati davvero bravi. Ci stiamo allenando bene e si vede, dall’inizio dell’anno a oggi abbiamo fatto un grosso miglioramento. Peccato, abbiamo sbagliato delle facili letture difensive individuali che hanno compromesso un risultato che poteva essere diverso. Ma faccio i complimenti a tutti: abbiamo condotto la partita dall’inizio alla fine, con buona personalità».

Zero9 Roma Pallanuoto: Hendrix, Palmieri, Ruffo L., Tresa, Maini, De Simone, Notarstefano 2, Carcangiu, Moroni 3, Damiani 2, De Masi, Cuello, Silvestri. TPV: Marco Carlomusto.

Campus Roma: Mancini, Forlani 2, Consorti 1, Campo M. Campo S., Mancini R., Cionfi, Micucci 1, Garcia 1 (rigore), Salvi 3, Bonetti, Miccichè 1, – . TPV: Ramon Garcia.

Arbitro: A. Petrini.

 

Andrea Esposito
Zero9 Roma Pallanuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto