XXIV TORNEO ALEANDRO TAFURO

Siamo di nuovo qui!!!

Per la XXIV volta a ricordare con questa Manifestazione un grande uomo e amico della Pallanuoto, la cui tenacia e coraggio nell’affrontare le durezze della vita, sono state e sono un esempio per tutti noi. Dal punto di vista sportivo il Torneo di Pallanuoto “Aleandro Tafuro”, rappresenta uno dei classici appuntamenti dell’attività giovanile non solo romana. Anche in questa edizione, infatti, abbiamo il piacere di ospitare alcune tra le migliori compagini italiane, che si cimenteranno e sfideranno nella Piscina di Viale dei Consoli. Saranno infatti presenti la Canottieri Napoli, il C.N. Posillipo, il Blu Team Catania, la Rari Nantes Bogliasco, la Rari Nantes Florentia, oltre alle migliori rappresentanti del territorio romano (S.S. Lazio Nuoto e A.S.D. Zero9), con gli immancabili ragazzi dell’Alma Nuoto, Società organizzatrice della manifestazione.

È uno sforzo organizzativo importante quello dell’Alma Nuoto, che ha l’obiettivo di dare un contributo alla crescita dei giovani pallanuotisti della categoria Under 15. È attraverso questi passaggi che si permette la maturazione e la crescita di coloro che si dedicano a questa affascinante disciplina e, in modo particolare, in questa categoria, che rimane una delle più delicate nel processo di sviluppo dei giocatori. Iniziative come questa rientrano perfettamente in questa ottica.

Ci piace pensare, però, che questa sia l’occasione di una crescita non solo tecnica ma, anche, e soprattutto, umana. Per noi dell’Alma Nuoto lo sport, tutto lo sport, è sinonimo di rispetto dei ruoli di tutti e di ciascuno, confronto leale e corretto, lontano, lontanissimo dalle storture e dai mezzucci che spesso siamo costretti a osservare in alcune espressioni di un presunto agone sportivo.

Nella vasca di Viale dei Consoli, nel corso degli anni, si sono confrontati un gran numero di atleti alcuni dei quali sono arrivati ai massimi livelli in questo sport e giocano tutt’ora con successo nelle migliori squadre Italiane. Tra questi ricordiamo Alessandro e Roberto Calcaterra, Cristian e Nicolas Presciutti, Niccolò Gitto, atleti che hanno raggiunto la Nazionale vincendo in Italia e a livello Internazionale.

Auguriamo a tutti i piccoli grandi atleti di questa Edizione, di ottenere le stesse splendide soddisfazioni

 


 

È con grande piacere che ospitiamo e salutiamo i ragazzi, i tecnici e le società che parteciperanno alla XXIV Edizione del Torneo dedicato ad “Aleandro Tafuro”. Siamo da sempre convinti che lo sport, tutto lo sport, svolga una importante funzione sociale e di crescita culturale perché abitua i ragazzi a investire il proprio tempo libero in una attività costruttiva, li induce a organizzarsi in modo fattivo, li porta ad affrontare e superare momenti difficili e faticosi sia sotto l’aspetto fisico che mentale. Quale altra attività umana riservata ai ragazzi ha oggi le stesse caratteristiche e la stessa incisività nella costruzione della personalità e nella positiva maturazione dei giovani, come lo sport! E non ha importanza se molti di loro non diventeranno campioni (anche se il nostro augurio sincero è che gli sforzi vengano premiati) ma di sicuro tutti saranno domani cittadini del mondo e sapranno trovare la forza per affrontare i momenti di difficoltà perché “allenati” ad affrontare il mondo con grinta e tenacia. Siamo sicuri che anche quest’anno vivremo delle belle giornate legate alla Pallanuoto, lo sport che più di tutti noi amiamo.

Massimo Tafuro
Direttore Alma Nuoto
Responsabile Settore Pallanuoto

 

 

Regolamento

Il Torneo è riservato solo ad atleti tesserati per la stagione 2014/2015. Tutte le gare saranno arbitrate ufficialmente e sottoposte ad omologazioni, squalifiche previste dal G.U.G. In caso di parità tra una o più squadre verranno applicate le norme F.I.N. in materia. I time-out a disposizione per ogni squadra saranno 2 per ogni partita, come da precedente normativa.

 

Squadre Partecipanti

GIRONE VERDE: S.S.D. ALMA NUOTO, BLU TEAM CATANIA, C.N. POSILLIPO, S.S. LAZIO NUOTO

GIRONE ROSSO: R.N. BOGLIASCO, R.N. FLORENTIA, CAN. NAPOLI, A.S.D. ZERO9

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto