A1 F – Eccezionalmente al Saini Il Kally NC Milano ospiterà il Bogliasco

A presentare la sfida Anna Repetto #5 intervistata da Andrea Colnago

Dopo la sosta, il Kally NC Milano è pronto per rituffarsi in acqua e proseguire nel campionato. Sabato pomeriggio, eccezionalmente alla piscina Saini, le ragazze di Binchi affronteranno il Bogliasco, formazione avanti in classifica di un solo punto e diretta concorrente nella corsa alle Final Six. La squadra milanese, che prima della pausa era tornata a casa dalla trasferta di Roma con una sconfitta e un po’ di amaro in bocca nonostante la buona prova, è pronta a rifarsi proprio nella piscina di casa. Per arrivare ai risultati e agli obiettivi prefissati serve tanto lavoro, e questo la squadra lo sa bene. La crescita è e deve essere costante, per questo le ragazze ci mettono impegno e grande concentrazione ogni giorno. A presentare la sfida questa settimana una delle giovanissime del gruppo, Anna Repetto, 19 anni.

Quando hai iniziato a giocare a pallanuoto?

Ho iniziato da bambina a nuotare, per la nostra famiglia è come una tradizione. Io facevo ginnastica artistica e nuoto, Laura e Paolo, i miei fratelli più grandi, hanno iniziato con la pallanuoto e mi sono detta: “perché no, proviamo!”. Abbiamo giocato nella stessa piscina, mio fratello con i maschi, Laura ovviamente con il gruppo più grande. Poi lei ha giocato in A1 a Varese, ha fatto esperienze fuori casa per poi venire qui, io invece ho proseguito nella piscina di casa, anche con la serie B, e poi a Como, dove l’anno scorso ho terminato il percorso delle giovanili.

Come ti trovi a giocare con tua sorella?

Io l’ho sempre vista come un modello. Lei ha fatto esperienze importanti in A1 e Nazionale, quindi per me è sempre stata super, come un mito. La seguivo sempre, andavo anche a Firenze a vedere le sue partite insieme ai miei genitori. Sinceramente non ci avevo mai pensato, di poter arrivare a giocare insieme a lei, però mi piace molto.

E lei, con te, com’è?

Avevamo un rapporto molto diverso prima di giocare insieme, perché lei ha giocato fuori casa per 5 anni, io sono 6 anni più piccola di lei, quindi c’è sempre stata tanta differenza di età ed esperienze, ed infatti ha sempre fatto con me un po’ la mamma, rimproverandomi spesso (ride!). Quando sono arrivata qui ho pensato “Ecco, ci risiamo!” e invece è tutta una scoperta. Sono vicina a casa, certo, quindi quando abbiamo i giorni liberi posso tornare, però avere una sorella che è anche un’amica è bellissimo, mi aiuta tanto.

E’ anche il tuo primo anno in A1. Cosa ci dici di questa nuova esperienza?

E’ molto, molto stimolante perché gioco con e contro persone con tanta esperienza, che militano in Nazionale e che di solito vedi solo in televisione. Cose a cui ho sempre ambito, ma per me è realmente un sogno che si realizza. Quando è arrivata la proposta di Milano è stato un onore e ho voluto mettermi in gioco. E’ davvero bellissimo, sono contenta, mi trovo a marcare ragazze che prima vedevo come irraggiungibili e dico: “Beh, sono ancora irraggiungibili, però… ci sono anche io!”

Com’è questo NC Milano?

Lavoriamo tanto, tantissimo! Ci sono molti innesti nuovi quindi dobbiamo ancora trovare la coesione, l’unione, ma piano piano i risultati si vedono. Sicuramente abitare insieme e condividere la quotidianità aiuta. E’ una bella squadra, con buoni elementi e soprattutto siamo tutte giovani. Per me questo è importantissimo, perché ci sono società dove la differenza era enorme. Qui nonostante qualcuno lavori, qualcuno studi e quindi le vite siano comunque diverse, abbiamo in ogni caso molte cose in comune e età molto vicine. Certo poi in acqua c’è chi ha molta più esperienza, ma il suo consiglio è come quello di una sorella maggiore, non quello di una mamma. E’ tutto bellissimo!

Prossimo impegno, Bogliasco alla piscina Saini.

Le mie compagne dicono che giocare al Saini ha sempre portato bene, quindi speriamo!

Scherzi a parte, è una squadra che ha avuto tanti cambiamenti. Marzia, il nostro portiere, viene da lì. E’ una formazione giovane, ma sono tutti elementi molto validi. L’allenatore è da anni in quella società. E’ una squadra da non sottovalutare ma alla nostra portata. Servirà grinta, tanta voglia di fare e di prenderci questi tre punti!

 

NC Milano

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto