A1 F – Trieste in trasferta sfida la Brizz Nuoto

PAOLO ZIZZA: “DOBBIAMO RIMANERE SEMPRE CONCENTRATI”

Sabato 16 marzo, nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta la Brizz Nuoto. Si gioca nella piscina “Francesco Scuderi” di Catania con inizio alle ore 16.00 e diretta streaming sulla pagina Facebook Sport Web Sicilia. Arbitri dell’incontro Alessio Magnesia e Francesco Paduano.

Ad una manciata di turni dalla fine della regular-season, la volata per i play-off ormai è lanciata. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping vi arriva in buone condizioni di forma e col morale alto dopo le tre vittorie consecutive ottenute ai danni di Rapallo, Cosenza e Grand Nancy in Euro Cup. La situazione di classifica è ancora tutta da decifrare, le orchette navigano sicure al terzo posto, il vantaggio sulle inseguitrici però è minimo. Nella sostanza, per centrare le semifinali scudetto non ci si può permettere alcun passo falso. “Proprio così – conferma l’allenatore Paolo Zizza – c’è tanto equilibrio e perdere punti per strada potrebbe risultare fatale. La trasferta di Catania è insidiosa, giocheremo in un campo ostico, al cospetto di una buona squadra brava ad esaltarsi davanti al pubblico di casa, non dobbiamo abbassare la guardia. Dal canto nostro stiamo bene, forse c’è un po’ di stanchezza dopo due trasferte di fila, in ogni caso dobbiamo rimanere sempre molto concentrati. La Brizz ha individualità interessanti e diverse soluzioni tattiche, in particolare in fase difensiva. Andiamo lì per vincere e continuare la nostra corsa verso i play-off”. Per quanto riguarda la formazione nessuna novità, Zizza pare intenzionato a confermare le 14 della vittoriosa trasferta di Cosenza. Un precedente in stagione tra alabardate e siciliane, quello del 28 ottobre scorso quando alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste si impose per 13-8.

La compagine guidata da Carlo Zilleri sta disputando un torneo in linea con gli obiettivi stagionali, considerato che le ragazze di Acireale sono a debita distanza dalle zone pericolose della classifica. La ripartenza dopo la lunga pausa non è però stata foriera di risultati, la Brizz infatti è reduce da tre sconfitte di fila con Bogliasco e Locatelli (in trasferta) e Orizzonte Catania (in casa) nel derby etneo. Attenzione in particolare alla centroboa russa Vera Koptseva, autrice di 32 gol in campionato, e all’ex di turno Roberta Santapaola, per due stagioni alla Pallanuoto Trieste tra il 2021 e il 2023.

 

Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste
Foto: Emma De March, attaccante classe 2005

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto