A1 F – VetroCar CSS Verona: “Semifinale alle porte, ecco il derby contro Padova”

Perna (Paul Take foto)

La VetroCar prova a sovvertire il pronostico, il primo confronto in trasferta

È tempo di dentro o fuori. La VetroCar Css Verona si prepara all’ennesimo confronto con le forti corregionali dell’Antenore Padova. Stavolta l’incontro è valido per la prima gara della serie di semifinale scudetto, che darà alla vincitrice la possibilità di “servire” per il match point a metà della prossima settimana.

In vista del match abbiamo incontrato Veronica Perna, attaccante di origini abruzzesi alla terza stagione in gialloblù.

Inizia la serie di semifinale: qual è il tuo primo pensiero al riguardo?
«Il primo pensiero va a tutti i sacrifici fatti dalla società per permettere che la squadra potesse giocare questo campionato, nonostante le difficoltà di questo periodo. Poi questo match mi fa ripensare agli allenamenti svolti, agli stop imposti dalle quarantene e a tutte quelle altre dinamiche che fanno parte della vita di un’atleta in una stagione così lunga. In partita mostreremo la voglia e la passione per questo sport e tutto il duro lavoro che c’è dietro».

Che clima si respira in spogliatoio a questo punto della stagione?
«Visti i tanti cambiamenti non è stato un periodo tranquillo. Ma c’è voglia e impegno per tenere unita la squadra, spronandoci a vicenda, dalla più veterana alla più inesperta. Cerchiamo ogni giorno di tenere alta la grinta e la “cazzimma”, come dice il mister, perché sarà quello scalino in più che ci farà raggiungere i nostri obiettivi».

A tal proposito, quali sono le tue prime impressioni su Zizza?
«Non possono che essere positive. Ho avuto la fortuna di essere allenata da lui in nazionale giovanile e ho sempre visto in lui una serietà e una competenza quasi uniche. Allenamento dopo allenamento ci sta portando a una visione di gioco più ampia, facendoci vedere aspetti e sfumature che una giocatrice può avere, dal tiro in porta all’atteggiamento giusto da avere ogni giorno».

Quante possibilità avete di giocarvela contro Padova, sia in singola gara che nella serie?
«Abbiamo le carte in regola per potercela giocare. La farà chi ha più voglia di vincere e chi delle due squadre ci crede di più, rimanendo concentrata fino alla fine. A questo punto del campionato ogni partita deve essere giocata al 100 per cento, senza risparmiarsi. In più di un’occasione la VetroCar è stata una squadra imprevedibile: sarebbe bello esserlo anche questa volta».

C’è una giocatrice del Padova a cui “ruberesti” qualche caratteristica?
«L’Antenore è una squadra che dà filo da torcere a tutte grazie alla coesione in acqua e alla capacità di far pagare caro quasi ogni errore commesso. Se c’è una giocatrice che si nota di più è Chiara Ranalli. Pescarese come me, sono cresciuta vedendola dalla panchina e giocando al suo fianco per 4 anni. Ho sempre ammirato la sua freddezza nel tiro e la sua aggressività nel gioco».

 

Serie A1 femminile 2020/21, Semifinali scudetto, gara 1

ANTENORE CS PLEBISCITO PADOVA – VETROCAR CSS VERONA
14/05/2021 ore 16.00, Centro sportivo Plebiscito (Padova)

 

Emanuele Pezzo
Ufficio stampa VetroCar Css Verona

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto