A1 M – Lazio, al Foro Italico arriva l’Anzio: in palio punti pesanti


Siamo solo alla terza giornata del campionato di serie A1, ma quello contro l’Anzio Waterpolis – per la Lazio Nuoto – è già uno scontro importante. Sabato 23 ottobre, ore 15:30, al Foro Italico andrà in scena il primo derby della stagione. I neroniani, sulla carta più avanti dei biancocelesti, hanno già centrato la prima vittoria all’esordio casalingo contro il Quinto. Starà ora alle aquile di coach Sebastianutti far valere il fattore campo, in cerca dei primi punti.

La sconfitta contro l’Ortigia ha lasciato in casa Lazio la consapevolezza di essere sulla strada giusta. Giocare per tre tempi alla pari con una squadra che partecipa – e vince – in Europa ha dato autostima e sicurezza nei propri mezzi. Fulcro del gioco è già leader tecnico e carismatico del gruppo è stato Paskovic, come evidenziato anche dai numeri del match (per i quali ringraziamo il prof. Andrea Perazzetti, ndr). Tutti – a partire dal portiere Rossa – si appoggiano a lui: sono stati ben 40 i palloni giocati dal numero 8 biancoceleste, ben oltre il doppio di qualsiasi altro compagno di squadra.

Toccherà proprio al campione montenegrino e ai senatori Vitale e Leporale caricarsi la squadra sulle spalle e trascinare la Lazio Nuoto alla prima vittoria stagionale. Purtroppo, la partita del Foro Italico sarà ancora a porte chiuse. Pessima notizia per le nostre aquile, che da sempre si esaltano in modo particolare grazie alla spinta del pubblico biancoceleste. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Facebook della S.S. Lazio Nuoto.

Queste le parole del numero 5 della Lazio Nuoto, Alessandro Vitale: «È una partita difficile e importante per entrambe le squadre. Forse, per noi lo è ancora di più: è uno scontro diretto in casa, sappiamo che dobbiamo fare punti. Non è ancora decisiva, ma è davvero fondamentale. L’Anzio è una neopromossa ma è ben costruita, con un paio di innesti potrebbero ambire ai primi posti della classifica. Parliamo di un’ottima squadra».

«Dovremo limitare i loro punti di forza», continua Vitale, «e sfruttare i loro errori, cercando di imporre la nostra filosofia di gioco. Con Claudio – Sebastianutti, ndr – abbiamo lavorato tanto sulle ripartenze, per poi poggiarci il più possibile su Leporale che è il nostro punto di riferimento in avanti. Sarà importante rimanere attaccati alla partita e tenere il punteggio basso, senza dubbio ce la giocheremo fino in fondo».

I 13 convocati scelti dall’allenatore biancoceleste saranno gli stessi del match contro l’Ortigia: Rossa, Ferrante, Vitale D., Gambin, Vitale A., Marini, Caponero, Paskovic, Leporale, Augusti, Checchini, Nenni, Serra.

 

 

Lazio Nuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto