Alla vigilia del match contro il Volturno, è Giorgia De Marchis a suonare la carica e ad invitare tutti alla “Piscina Tortuga” per sostenere l’F&D H2O Domus Pinsa. La squadra di mister Danilo Di Zazzo, dopo la roboante vittoria di sabato sera al Foro Italico, torna tra le mura amiche per cercare di conquistare i tre punti contro una formazione ostica e tutt’altro che priva di insidie come il Volturno. Diciotto anni compiuti la scorsa settimana e festeggiati con un successo, Giorgia ha risposto ad alcune domande nella consueta intervista pre-gara ed è lo specchio dello spirito del gruppo, unito e compatto, deciso a non mollare di un centimetro l’obiettivo in ballo.
Giorgia De Marchis, sabato sera avete dato un’altra prova di forza espugnando un campo non semplice. Cosa ti è piaciuto di più nello spirito messo in acqua dalle tue compagne, che vi ha consentito di portare a casa una netta vittoria?
La partita di sabato è stata a mio avviso un’ottima prestazione generale, ed è andata bene soprattutto perché non abbiamo sottovalutato le avversarie e questa cosa ci ha portato al risultato ottenuto. Siamo partite con la ferma consapevolezza di giocare in una piscina non facile e anche sapendo che giocare di sabato in anticipo avrebbe potuto influire, in minima parte, sulla giornata di campionato. Così non è stato, inizialmente la partita è stata un po’ fredda con il pareggio al primo parziale ma mantenendo il ritmo costante siamo riuscite a sbloccare la situazione iniziale e portarci in vantaggio sulle avversarie. È fondamentale, poi, mantenere il ritmo che a un certo punto prevale sulle avversarie. La nostra forza d’animo prevale sempre sulla stanchezza.
Che gara ti aspetto con il Volturno, che è una compagine molto ostica nonostante sulla carta sia ampiamente alla portata dell’F&D H2O?
Ogni partita è a sé e ogni squadra ha i suoi punti di forza. Nel Volturno ci sono elementi forti che si sono dimostrati validi per il raggiungimento di obiettivi importanti, già nel girone di andata. Noi ovviamente non prendiamo sotto gamba la partita, che sulla carta può essere alla portata, ma non sarà di certo semplice. Tuttavia siamo sicure dei nostri mezzi.
Qual è stata la gara della svolta, quella in cui avete capito che anche quest’anno avreste potuto confermarvi sui livelli della passata stagione?
La gara della svolta è stata quella contro la Vela Ancona, come ribadito anche dalle mie compagne in interviste precedenti. Lì abbiamo mostrato davvero quanto valiamo e la nostra forza di squadra. Si è visto che essere squadra batte le individualità. La Vela ha giocatrici importanti, ma noi convinte del nostro potenziale abbiamo le abbiamo battute e questo ha rafforzato la nostra consapevolezza.
Domenica in casa partite favorite, è lecito affermare che certe partite ormai l’F&D H2O non può più sbagliarle?
Secondo me è meglio dire che l’F&D H2O non vuole sbagliare piuttosto che non può, perché arrivati a questo punto non vogliamo mettere nessun ostacolo al nostro obiettivo.
I pronostici della vigilia del campionato, da parte vostra, sono stati rispettati. Conquistati i play off, c’è un’emozionante testa a testa con la Vela Ancona che prosegue. Pensi che si risolverà tutto proprio nelle Marche con lo scontro diretto?
Penso che sia noi che l’Ancona, accomunate dagli importanti traguardi prefissati, ce la metteremo tutta per non sbagliare un colpo e quindi la vetta sarà ‘assegnata’ nello scontro diretto. In quell’occasione dovremo dare una grande prova di forza.
Quanto è importante per voi il supporto del pubblico, che sarà dalla vostra in tre partite su quattro? Sarà la spinta in più per non sbagliare e vincere?
Noi siamo la punta di un iceberg sorretto e sostenuto da una solida base che ci ha aiutate e che ci aiuta, e aiuterà, a raggiungere i nostri obiettivi. Il pubblico è parte fondamentale di questa base, e non possiamo fare altro che ringraziarlo per la forza che ci dà partita dopo partita.
Rocco Della Corte – F&D H2O