A2 M – Presentazione del Telimar Palermo

Il sostegno del sindaco Orlando: “per vincere siate squadra”

Alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, del vicesindaco Sergio Marino, dell’assessore alla Rigenerazione Urbanistica e Urbana Emilio Arcuri, all’ex vicesindaco, ora consulente allo Sport, Cesare Lapiana e a diverse personalità del mondo sportivo palermitano, è stata presentata alla città di Palermo la prima squadra del TeLiMar, che sarà impegnata nel Campionato Nazionale di Pallanuoto di serie A2, unica siciliana insieme ai Muri Antichi di Catania.

Il Presidente del TeLiMar, Marcello Giliberti, evidenziando il sostegno dell’Amministrazione comunale nei confronti delle società di vertice in questo perdurante periodo di crisi e per l’attenzione rivolta agli impianti sporti comunali, ha posto l’accento sulla formazione del team, che per sedici diciottesimi è composto da palermitani, tra cui i veterani e diversi atleti classe ’99, 2001 e 2002, frutto del lavoro svolto a livello societario negli ultimi dieci anni, oltre alla conferma del croato Vinko Lisica e all’acquisto del siracusano Dario Puglisi. In panchina siederà, invece, un volto noto per gli appassionati di pallanuoto: a guidare il TeLiMar sarà Antonio Piccione, storico capitano del club negli anni della rincorsa allo scudetto di A1, che con umiltà e duro lavoro già dai primi di settembre sta portando avanti un programma di allenamenti con l’intera squadra, rendendo i singoli atleti consapevoli delle proprie possibilità.

“È un onore per me, ha detto ai presenti il coach Piccione, tornare da allenatore dove ho dato il massimo da giocatore. In particolare, era da almeno cinque anni che speravo di potermi mettere in gioco qui. Allo stesso tempo, sento addosso una grande responsabilità, perché il campionato è duro, ci saranno tante insidie. Le prime soddisfazioni, tuttavia, me le sono già prese: sono orgoglioso di come i ragazzi mi seguono, sono orgoglioso del rapporto che abbiamo instaurato. Dobbiamo trovare il modo giusto per trasformare le squalifiche, che ci priveranno all’inizio di alcuni giocatori della vecchia Under 20, in un punto a nostro favore, per permettere ai più grandi – e anche ai più piccoli – di impegnarsi al meglio per il bene della squadra”.

“In funzione del risultato che otterremo quest’anno da questo gruppo, che costituirà l’ossatura per i prossimi anni con innesti dal vivaio, ha sottolineato inoltre Giliberti, ci renderemo conto se lavorando sodo saremo in grado di strutturare un programma finalizzato al ritorno in A1, che da troppo tempo manca a Palermo”.

Il Sindaco Leoluca Orlando, sottolineando l’importanza di quanto fatto in questi 30 anni dal club dell’Addaura in ambito sportivo, ma non solo, ha evidenziato l’importanza di risorse positive che danno lustro alla città a livello nazionale ed internazionale: “Palermo nel 2018 sarà Capitale della Cultura, da non far coincidere soltanto con quella artistica; dobbiamo, al contrario, sfruttare questa occasione per dimostrare che siamo un centro di culture, da quella marittima a quella sportiva, passando per quella agroalimentare ed enogastronomica”. La sede di Palazzo delle Aquile e in particolare della sala consiliare non è stata scelta per caso: “si tratta del palazzo più rappresentativo del Comune di Palermo, ricorda Orlando, riconoscendo al TeLiMar lo straordinario lavoro di tutti questi anni, Sala delle Lapidi è il luogo ideale per presentare la squadra della città; una squadra costituita da giovani palermitani che daranno un contributo fondamentale all’immagine del capoluogo della Sicilia: sono loro il nostro futuro”

Infine, il sindaco si è rivolto direttamente agli atleti presenti: “Ognuno di voi è un personaggio, un idolo. Attenzione, però! Dovete sempre fare squadra; solo facendo gruppo si vince!”

L’inizio del Campionato coincide, inoltre, con i preparativi per i 30 anni del TeLiMar. Come riconoscimento per i successi ottenuti tra pallanuoto e canottaggio, la FederNuoto e la FederCanottaggio hanno affidato al club l’organizzazione di alcuni importanti eventi: a luglio, il Comitato ‘TeLiMar & Waterpolo Palermo Sports Events’, organizzerà i Campionati Italiani Master di Nuoto, Nuoto di Fondo e Pallanuoto tra la Piscina Olimpica Comunale e l’Addaura; ad ottobre, sempre nello specchio acqueo dell’Addaura, sarà la volta del Campionato Italiano di Coastal Rowing.

Il primo importante appuntamento, però, sarà il girone di Europa Cup Pallanuoto al quale parteciperanno Montenegro, Russia, Germania ed Italia, previsto dal 15 al 18 febbraio, con il momento clou dedicato alla prestigiosa sfida contro il Montenegro. Il Settebello di Sandro Campagna, dunque, tornerà a Palermo a distanza di meno di un anno dal successo ottenuto contro la Russia in World League.

A questo proposito, il TeLiMar e il Comune stanno già lavorando per portare avanti la riqualificazione della struttura già iniziata nei primi mesi del 2017.

“In questo periodo continueremo lavorare sull’impianto, ha affermato l’Assessore alla Riqualificazione Urbanistica e Urbana Emilio Arcuri, che nonostante sia una vecchia struttura, anche per la tipologia e la varietà di servizi che offre ai cittadini è una delle piscine comunali più invidiate in tutta Italia”.

 

 

Alessia Anselmo
Ufficio Stampa TeLiMar

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto