ANZIO NUOTO PALLANUOTO – ANTARES NUOTO LATINA 8 – 9 (1-3; 5-1; 0-3; 2-2) Arb. Guarneri
Anzio Nt Pn: Paci, Esposito 1, Mazzarino, Colanera 2, Caprari 2, Capobianchi, Nobile, Lucci 1, Leonori, Gualandi 2, Reale, Volpini, Tontini. Tpv: Mimmo Criserà
Antares: De Rossi, Balestrieri, Luciano 1, Campana 2, Zanutel 1, Tasciotti, Tempera, Pappacena A 1, Battistella 2, Zamperin 2, Bagnato, Depilcozuane, Passaretta. Tpv: Mauro Gubitosa.
Sup: Anzio 2/12, Rig. 1/1; Antares 3/11, Rig 0/1. Paci (Anzio) ha parato un rigore a Battistella (Ant)nel 3°t.
Vittoria al fotofinish per l’Antares Nuoto Latina che si è imposta in trasferta sulla sempre difficile vasca di Anzio per 9 a 8 in una partita ricca di colpi di scena. I pontini si sono imposti sudando le proverbiali sette camice contro una squadra ostica che ha confermato tutte le aspettative e insidie della vigilia. I neroniani infatti, pur privi dello squalificato Enrico Volpe, hanno messo in acqua tanta grinta e dinamicità in particolare da parte di diversi elementi Under 17 e Under 20. I latinensi invece dopo un buon primo tempo chiuso in vantaggio 3 a 1 accusavano l’esuberanza dei giocatori locali e complice anche l’uscita anzitempo del centroboa Sacha Depicolzuane subivano un parziale di 5 a 1, girando al cambio di campo sotto per 6 a 4.
Il tecnico dell’Antares Mauro Gubitosa riusciva nell’intervallo ha mettere ordine tra i suoi atleti che nella terza frazione di gara iriequilibravano il match grazie ad un break di 3 a 0. L’ultimo quarto di gioco viveva su continue occasioni da una parte e dall’altra in un susseguirsi di emozioni con doppio pareggio dei padroni di casa e altrettanti vantaggi dei rossoblù fino al gol vittoria dell’Antares a pochi secondi dalla fine segnato da Giammaria Luciano. Nei pontini le altre reti sono state realizzate da Matteo Zamperin, Daniele Campana e Stefano Battistella a segno tutti con una doppietta e da Luca Zanutel e Alessio Pappacena con una marcatura a testa.
Commento tecnico Mauro Gubitosa
“Siamo stati bravi a riprendere le fila del gioco perché a un certo punto potevamo subire un’imbarcata con il contraccolpo del 5 a 1 nel secondo tempo, oltre che dell’ingiusta espulsione del nostro centroboa, afferma il coach dell’Antares Mauro Gubitosa, ma per fortuna nel terzo periodo abbiamo smesso di sprecare palloni in attacco e recuperato il gap. Poi nell’ultimo quarto dopo aver fallito due volte il più due, sbagliando anche un rigore, abbiamo piazzato la zampata vincente con Luciano Giammaria al rientro dopo l’infortunio alla spalla. Sono soddisfatto per la reazione oltre che della vittoria ma si deve migliorare la percentuale di realizzazione con l’uomo in più e la gestione di quei momenti della gara in cui accusiamo passaggi a vuoto”.
Commento vicepresidente Giovanni Bruschi
“Bravi tutti i ragazzi perché non era semplice vincere sul campo difficile di Anzio, con gli atleti di Mimmo Criserà ben preparati e disposti in acqua che vengono trascinati dall’entusiasmo del pubblico locale, dichiara il Direttore Sportivo dell’Antares Gianni Bruschi, l’incontro è stato vinto soffrendo ma penso con merito anche se ci si è complicato per le troppe occasioni fallite, compreso un penalty, e molte sanzioni arbitrali che hanno scontentato tutti. E’ la seconda vittoria in trasferta in 6 partite giocate fuori casa sulle 7 totali ma non c’è tempo per gioire. Si deve già pensare al prossimo avversario e prepararsi al meglio al duro impegno di Civitavecchia contro la sorpresa del torneo Centumcellae”.