IN VASCA LE GIOVANILI UNDER 15 E U.20 NAZIONALI. TORNEO “I LOVE PALLANUOTO PER GLI UNDER 11. LA PROMOZIONE E CONSORELLA LATINA NUOTO OSPITA IL CSI FLAMINIO.
Il terzo weekend di Marzo vedrà l’ANTARES NUOTO LATINA impegnata con ben 5 delle proprie formazioni in acqua tra giovanili e prima squadra. La Serie C di coach Mauro Gubitosa è giunta all’ottavo match della stagione e Sabato nella piscina “Open” di Latina accoglierà la capolista Libertas Roma Eur. Il fine settimana pallanuotistico in casa Antares proseguirà la Domenica alle 15:30 con gli Under 15 ed U.20 Nazionali guidati dai mister Gianmarco Pellegrini e Mauro Gubitosa, che in contemporanea giocheranno in trasferta contro Blu 3000 e Anzio. Sempre domenica 4 si svolgerà nel meraviglioso contesto della piscina dei mosaici del Foro Italico in Roma il prestigioso torneo Under 11 “I Love Pallanuoto”, che nella scorsa edizione ha visto trionfare proprio i colori rossoblù con tecnico Eugenio Pellegrini. La società consorella Latina Nuoto del Presidentissimo Alberico Davoli sarà invece di scena Sabato tra le mura amiche, dopo i cugini della Sere C e nel Campionato di Promozione del Lazio affronterà il Csi Flaminio.
SERIE C
Ottavo impegno per l’Antares Nuoto Latina che nella 9^ giornata del Campionato di Serie C Nazionale girone 5 ospiterà i capoclassifica della Libertas Roma Eur. Gli ex Magnolie sono una vecchia conoscenza fin dalla serie D, cui accomuna una promozione nel 2012. Poi tante partite disputate in Serie C che hanno visto prevalere l’una e l’altra compagine, ma indubbiamente le più importanti sono state quelle della stagione 2015/16. Proprio in quest’ultima si è giocata la semifinale Play-Off per l’accesso in Serie B. Tre match densi di pathos e sano agonismo con gara 1 a Latina vinta dalla Libertas ai rigori, gara 2 che vedeva prevalere i pontini e gara 3 col successo dell’Antares in casa con i tiri dai 5 metri che questa volta sorridevano ai rossoblù. Quello di sabato sarà un incontro diverso dagli ultimi precedenti, con la formazione allenata Luca Lucchini che avrà dal canto suo tutti i favori del pronostico. I ragazzi cari al Presidente Bruno Davoli sono quindi avvisati dall’arrivo di un avversario agguerrito e che non farà sconti contro cui serve la gara perfetta per riuscire a prevalere.
COMMENTO TECNICO MAURO GUBITOSA
“Sabato arriva la Libertas, una squadra che rispetto a due anni fa ha mantenuto l’ossatura della squadra e si è rinforzata nei punti giusti prendendo giocatori d’esperienza. Dopo quelli con l’Ede Nuoto e l’Anzio avremo un altro test molto importante poiché troveremo un team primo in classifica ed in salute. Mi aspetto perciò una prestazione di livello come ad esempio quella offerta col Racing Roma o lo stesso Ede e che si è vista anche sabato scorso fino all’inizio dell’ultimo tempo. Dovremo essere compatti in acqua e come ripeto sempre usare l’intelligenza nel capire quando è il momento di sacrificarsi per il compagno e al contempo sapere quando va poi affondato il colpo. Se faremo al meglio quanto provato in settimana sono sicuro che potremo raggiungere un buon risultato”.
DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE BRUNO DAVOLI
“Anche questa settimana il gruppo si è allenato con basse temperature all’aperto, tuttavia i ragazzi non si sono lasciati condizionare e questo è un buon segnale perché li ho visti concentrati. La Libertas arriva carichissima e questo si evince anche per come hanno presentato nel loro comunicato la sfida contro di noi. Non si può e non possono negare di essere i favoriti del torneo come dicono risultati e classifica ma anche gli addetti ai lavori a bordo vasca. Per noi il 1° obbiettivo, come ripete il nostro mental coach, è invece la salvezza e per ovvie ragioni. Arriviamo da un annus horribilis in cui una volta conquistata la Serie B siamo stati privati (fino a dicembre scorso) di un impianto dove poterci allenare e giocare e siccome Latina non ne ha altri abbiamo dovuto girovagare per tutta la provincia. Tutto ciò ha influito sulla retrocessione immediata dovuta anche ad altri gravi fattori. Questo è per la nostra prima squadra un anno di ripartenza dove l’obiettivo è scrollarsi quanto prima possibile le scorie passate e raggiungere il primo traguardo che è una salvezza tranquilla. Abbiamo altri esempi in casa nostra, come nel 2011 quando l’Antares aveva allestito una buona rosa non solo per fare bella figura nel campionato di Serie D e poi ha perso la promozione in un’unica maledetta partita da dentro fuori. Oppure andando più indietro al 2007 in Serie C, quando una squadra che ai nastri di partenza doveva vincere il campionato a mani basse è poi invece retrocessa. Non saremo salvi fino a quando non arriveremo alla quota matematica di sicurezza e se per qualcuno noi siamo già salvi, tocchiamo ferro e con il sorriso affermiamo che tutti gli altri compresi gli amici della Libertas sono già in Serie B”.
PROGRAMMA WEEKEND 03/04 MARZO
SERIE C NAZIONALE
Sabato 03/03/18 h 13:30 Piscina Comunale 33×21, Latina. Arbitro Giacchini:
ANTARES NUOTO LATINA – Libertas Roma Eur, Tecnico: Mauro Gubitosa;
UNDER 15 NAZIONALI
Domenica 04/03/18 h 15:30 Impianto Le Cupole (Acilia), Roma:
Blu 3000 – ANTARES NUOTO LT. , Coach Gianmarco Pellegrini;
UNDER 20 NAZIONALE
Domenica 04/03/18 h 15:30 Comunale di Anzio (RM):
Anzio N e PN – ANTARES N. LATINA, All. Mauro Gubitosa.
PROMOZIONE
Sabato 03/03/18 h 14:30 Piscina Comunale 33×21, Latina:
LATINA NUOTO – CSI Flaminio Roma, Tpv Giovanni Borrelli – Bruno Davoli
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI I NOSTRI RAGAZZI…FORZA ANTARES E LATINA NUOTO!!!