La serie C rossoblù non è riuscita ad imporsi contro la formazione di Civitavecchia che è uscita meritatamente vittoriosa dalla vasca romana.
Sconfitta di misura in casa romana, contro gli avversari del Centumcellae. La gara è iniziata con diversi minuti di studio, in cui entrambe le formazioni non sono riuscite a pungere adeguatamente le rispettive retroguardie, ma poi i civitavecchiesi hanno deciso di spingere sull’acceleratore mandando in rete (per due volte) Cipolletti, portandosi in doppio vantaggio. I rossoblù hanno stretto i denti, rispondendo a 47” dal primo fischio di Ceraudo con una rete di Cesarini.
La seconda ripresa ha registrato immediatamente il pareggio dei capitolini, ottenuto grazie ad una bella rete di Massimiliano Re, dopo appena 30” di gioco, ma l’equilibrio si è dimostrato instabile, rompendosi nuovamente a favore degli ospiti con la terza rete personale di Cipolletti, che ha permesso ai suoi di tenersi avanti anche allo scoccare del nuovo fischio di Ceraudo. Anche nel terzo tempo si è visto molto nuoto e molta forza fisica in campo, ma poche emozioni: al 4.20” è giunto il nuovo allungo dei civitavecchiesi con un gran tiro di Pantaleoni, bravo nello sfruttare una superiorità numerica concessa dal direttore di gara per freddare Serra. I romani hanno così cercato di aggrapparsi ai propri uomini di esperienza, cercando di trovare in loro la forza per stare dietro agli avversari, cogliendo in buona vena Dario Scognamillo, in grado di spedire la sfera alle spalle di Catanzaro al termine del 4’.
Quello è stato l’ultimo squillo dei capitolini che, con la fine del terzo e l’inizio del quarto parziale, hanno iniziato ad accusare la fatica della lotta, trovandosi scarichi proprio nei minuti conclusivi della contesa. L’ultimo gol degli ospiti, ancora con Pantaleoni in apertura degli ultimi sette minuti, ha segnato la fine delle speranze rossoblù di poter agguantare il pareggio ed ha chiuso, di fatto, la sfida. Mister Lorenzo Tomasi, ancora in panchina al posto dello squalificato Maccioni, ha commentato così l’incontro: “Sono abbastanza soddisfatto dei primi due tempi giocati dai nostri ragazzi, un po’ meno dai successivi due parziali, in cui il nostro calo fisico è stato abbastanza evidente. É stato un peccato, vista la non eccessiva differenza di valori che si è palesata in vasca… Nell’ultimo round abbiamo anche potuto godere, per due volte, della condizione di uomo in più, ma non siamo riusciti a concretizzarla, mancando di lucidità in un momento chiave del match. In fase offensiva, quindi, non siamo stati particolarmente incisivi, ma anche in fase difensiva ci sarebbe stato bisogno di una maggiore attenzione di fronte al “mestiere” messo in campo dai nostri avversari. Personalmente mi dispiace di non aver potuto dare di più a questa squadra, in queste due volte in cui mi sono ritrovato a stare in panchina con loro, ma sono certo che, sin dalla prossima partita, i ragazzi sapranno riscuotersi, rimettendosi in carreggiata. Forza Racing!”.
Racing Nuoto Roma – Centumcellae PN: 3-5 (1-2, 1-1, 1-1, 0-1).
Racing Nuoto Roma: Serra, Maccioni, Scognamillo 1, D’Auria, Carlomusto, Cesarini 1, Coletta, Mazzella, Medici, Re 1, Taliani, Barberi, Berardelli. All: Tomasi Lorenzo.
Centumcellae PN: Catanzaro, Baroncini, Pantaleoni 2, Luciani, Sciacca, Cacciatori, Tarantino, Civero, Risi, Mancini, Sansonetti, De Santis, Cipolletti 3. All: Cimino Mario.
Arbitro: Ceraudo.
Gianluca Stisi (Ufficio stampa Racing Nuoto Roma)